Schukin alla Fondation Louis Vuitton

LVMH

·

La Fondation Louis Vuitton presenta la sua programmazione di questo autunno, un omaggio a uno dei più grandi mecenati del primo Novecento, Sergei Schukin. La sua collezione, ricca di opere emblematiche dei maggiori artisti moderni, sarà aperta al pubblico a partire dal 22 ottobre, in occasione dell’anno franco-russo del turismo culturale.

Monet, Cézanne, Gauguin, Renoir, Picasso, Van Gogh… I capolavori dei più grandi maestri dell’impressionismo, del post-impressionismo e del modernismo compongono la collezione d’arte di Sergei Schukin. Il celebre industriale moscovita, autentico “visionario” dell’arte moderna francese, riunisce a partire dal 1898 una collezione eccezionale, rappresentativa delle correnti artistiche più radicali del suo tempo. Un insieme che sarà nazionalizzato durante la Rivoluzione russa e diviso in due luoghi separati, tra San Pietroburgo e Mosca.

© Claude Monet, Le Déjeuner sur l'herbe, 1866. Courtesy Musée d'Etat des Beaux-Arts Pouchkine, Moscou

Per la prima volta da questa separazione, 130 opere della collezione sono riunite per una retrospettiva senza precedenti organizzata presso la Fondation Louis Vuitton. Frutto di una duratura collaborazione con il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e il Museo Puškin di Mosca, la mostra ripercorrerà la genesi della collezione, dal 1890 al 1914, e metterà a confronto i maestri del modernismo con gli esponenti dell’avanguardia russa.

La mostra, che occuperà tutta la superficie della Fondation Louis Vuitton, sarà accompagnata da una ricca programmazione musicale e coreografica e da una serie di conferenze, dal 22 ottobre 2016 fino al 20 febbraio 2017.

La prevendita dei biglietti di questa mostra-evento è già aperta, in esclusiva sul sito della Fondation Louis Vuitton: http://www.fondationlouisvuitton.fr/en/expositions/icones-de-l-art-moderne.html