Sephora apre un nuovo centro logistico negli Stati Uniti

Sephora, leader del commercio online di prodotti cosmetici negli Stati Uniti, ha aperto un nuovo centro logistico nel Maryland per far fronte alla domanda crescente nel settore. Una struttura all’avanguardia che fornirà un servizio esemplare ai clienti della boutique online Sephora.

Proprietaria del primo sito americano di selezione di marchi e prodotti, aperto sin dal 1999, Sephora è da tempo pioniera in materia di soluzioni digitali. Il suo sito web vanta negli ultimi anni un incremento annuo di fatturato pari a oltre il 25%, con picchi in alta stagione, come nei periodi di Natale e del Ringraziamento. Per sostenere questa performance e assicurare consegne rapide ed efficaci durante tutto l’anno, era indispensabile che il marchio ampliasse le proprie capacità distributive.

Da settembre 2014, tutti gli ordini effettuati sul sito Sephora destinati ai clienti dell’area orientale degli USA vengono trattati nel nuovo deposito di Perryman, Maryland. Due volte più grande rispetto alla precedente struttura situata a pochi chilometri, il nuovo centro si estende su ben 60.000 metri quadrati. Gestisce la ricezione, l’immagazzinamento, l’imballaggio e le spedizioni di tutti i prodotti venduti sul sito. Dotato di tecnologie di ultima generazione, tratta il transito delle confezioni nelle macchine automatiche a una velocità tripla rispetto alla precedente piattaforma, dispone di una capacità distributiva raddoppiata e può vantare maggiore efficienza, I clienti del sito web Sephora possono così ricevere i prodotti acquistati in soli tre giorni. Dal 2016 il magazzino alimenterà anche gli stock dei punti vendita Sephora negli Stati Uniti orientali.

Nato per migliorare la risposta del marchio agli ordini online, il nuovo centro logistico comporta anche una significativa espansione dell’impronta economica di Sephora nella regione. Con il sostegno dello stato del Maryland, Sephora garantirà l’impiego dei 400 dipendenti del precedente centro logistico e prevede la creazione di 200 ulteriori posti di lavoro entro il 2017. L’hub di Perryman è pensato per divenire un punto di riferimento nella distribuzione ottimizzata e per offrire eccellenti condizioni di lavoro ai dipendenti. Esso contribuirà inoltre allo sviluppo di infrastrutture e processi innovativi, incoraggiando la creazione di progetti simili nello stato. Si definisce così un modello win-win favorevole tanto alla creazione di impiego quanto alla performance logistica dell’impresa nelle sue operazioni di e-commerce.