Sephora e l’ambiente: 3 domande a Chris de Lapuente

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In occasione della conferenza mondiale sul clima COP21, della quale LVMH è partner, abbiamo chiesto a cinque CEO dei nostri vari settori di attività di parlare dell’importanza dell’ambiente per le loro rispettive Maison. Chris de Lapuente, CEO di Sephora, ci espone le soluzioni innovative adottate dal marchio beauty.

Perché l’ambiente è così importante per Sephora?

Puntiamo ad essere la beauty community più amata e ammirata del mondo. Questo significa che abbiamo la responsabilità di favorire e promuovere una società migliore: ecco perché voglio che Sephora sia un punto di riferimento per una prestazione ambientale esemplare. Stiamo introducendo in modo permanente nuove tecnologie, materiali e strumentazioni ecocompatibili che influiscono su ogni aspetto delle nostre attività: architettura, operazioni in boutique, logistica, prodotti, ecc. La responsabilità ambientale ci offre una splendida opportunità per dimostrare il nostro spirito innovativo grazie a iniziative creative e rivoluzionarie. Fa parte del nostro DNA!

C’è un’iniziativa di Sephora della quale è particolarmente fiero?

Possiamo essere fieri di molte cose, ma l’iniziativa più significativa è il risparmio energetico ottenuto grazie all’illuminazione a LED. Tre anni fa, tutti i nuovi beauty store e gli interventi di ristrutturazione hanno previsto l’implementazione di luci LED di ultima generazione, che offrono il 15% in più di efficienza energetica. Questo è un impegno a livello globale. Ad esempio, entro la fine del 2016 la nostra rete di punti vendita negli Stati Uniti avrà un’illuminazione LED al 100%. Siamo molto fieri di questo impegno.

In che modo la creazione del fondo per il carbonio LVMH aiuterà Sephora a ridurre le emissioni di gas a effetto serra?

Il fondo cambierà e al tempo stesso semplificherà la nostra strategia di investimento in strumentazione a ridotta emissione di carbonio. Abbiamo individuato tre fattori strategici per ridurre il consumo energetico: illuminazione, aria condizionata e consegne. Il fondo ci permetterà di verificare le ultime soluzioni ecocompatibili e di integrare gradualmente le più efficaci nelle nostre operazioni. L’obiettivo è arrivare a un livello di emissioni zero per la nostra rete globale di boutique entro il 2020. Un obiettivo entusiasmante, che stimola veramente la nostra creatività!