Sephora lancia il programma Sephora Accelerate per le donne imprenditrici in America.

Distribuzione selettiva

·

A inizio 2016, Sephora ha annunciato la creazione di Sephora Accelerate, un programma statunitense per il sostegno di giovani marchi e start up di Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile fondati da donne. Quest’ultima iniziativa riafferma l’impegno di Sephora nella valorizzazione delle donne.

Sephora Accelerate è parte di Sephora Stands, un nuovo pilastro dell’impegno sociale del brand in America. Con tre programmi differenti, Sephora Stands riesce a far convivere iniziative per imprenditori, comunità locali e impiegati della Maison.

Una delle iniziative chiave è proprio Sephora Accelerate, un programma creato per affrontare due questioni specifiche. Innanzitutto quella riguardante l’accesso ai fondi, al network e alla formazione, di cui le imprenditrici non godono al pari degli omologhi maschi. Secondariamente, le dirigenti donne sono sotto-rappresentate nel settore della bellezza, nonostante la maggioranza delle clienti sia, appunto, donna. Sephora Accelerate intende creare una comunità di fondatrici di aziende nel settore della bellezza e sostenere il loro lavoro con formazione, tutoraggi e accesso ai fondi.

Il programma, lungi dal voler instaurare una competizione tra start up, preferisce l’approccio collaborativo per sostenere lo sviluppo di ciascuna società che partecipa al progetto. Le partecipanti sono state invitate a proporsi solo qualora rispondessero a determinati criteri, incluso il fatto di essere fondatrici o co-fondatrici dell’azienda, di volersi impegnare nella creazione di azioni di impatto sociale all’interno del DNA della stessa azienda e di gestire una società che creasse prodotti cosmetici o tecnologia legata al mondo della bellezza.

Il bando per Sephora Accelerate si è aperto a gennaio, e l’8 marzo, proprio in occasione della Giornata internazionale della donna, sono stati annunciati i nomi delle otto imprenditrici che avrebbero partecipato a questo programma esclusivo. Le fondatrici di aziende statunitensi, messicane e canadesi parteciperanno a una formazione intensiva (‘bootcamp’) presso la sede di Sephora Americas a San Francisco con lo scopo di sviluppare le capacità imprenditoriali e conoscere gli elementi utili per fare rete con le aziende leader nel settore della bellezza.

Corrie Conrad, Responsabile per l’impatto sociale di Sephora Americas, confida: “Siamo davvero felici di creare una comunità di sostegno e un ambiente in cui rendere possibile l’apprendimento per queste dirigenti alle prime armi, che avranno una loro influenza nel settore che tanto appassiona tutti noi di Sephora, un settore che siamo onorati di condividere con queste future leader dei loro rispettivi marchi”.

Entro il 2020, Sephora Accelerate intende sostenere 50 imprenditrici del settore della bellezza.