TAG Heuer e Porsche celebrano la loro amicizia con un segnatempo in edizione speciale

Orologi e Gioielleria

·

TAG x Porsche

L’orologiaio svizzero di lusso TAG Heuer e il costruttore d’auto sportive tedesco Porsche hanno siglato ufficialmente l’amicizia di lunga data che li lega con una partnership d’eccezione ispirata alla passione che li accomuna per la competizione e il design di prodotti di lusso. L’orologio in edizione speciale TAG Heuer Porsche Carrera Chronograph celebra questo legame tra i due brand iconici.

Nel 1963 Jack Heuer, nipote del fondatore, creò il primo cronografo Heuer Carrera, progettato appositamente per i piloti di auto da corsa. Pochi anni dopo, Jack Heuer siglò un accordo con il pilota Jo Siffert affinché quest’ultimo apponesse il logo del brand sulla sua tuta e sulla Porsche che guidava e vendesse orologi Heuer Monaco, il cui nome omaggiava il Gran Premio di Monaco. Grazie a Steve McQueen, che indossava una tuta da corsa con i due loghi, i due marchi si ritrovarono in occasione del film del 1971 Le Mans. Questa solida relazione continuò negli anni Ottanta e Novanta con il motore TAG-Turbo, nonché gare tra cui la Porsche Carrera Cup e Supercup. Nel 2019, quando Porsche ha creato il suo team di Formula E, ha ovviamente scelto come partner TAG Heuer.

Oggi, come afferma il CEO della manifattura orologiera Frédéric Arnault una nuova collaborazione tra TAG Heuer e Porsche celebra ufficialmente questi anni di amicizia: “Ovviamente TAG Heuer e Porsche condividono storia e valori, ma quel che davvero ci accomuna è la mentalità. Come Porsche, siamo rivoluzionari nel profondo, sempre alla ricerca di performance più elevate. Con questa alleanza, TAG Heuer e Porsche si uniscono ufficialmente dopo anni di incontri per creare esperienze inedite e prodotti per clienti e fan appassionati di entrambi i brand e di quello che rappresentano.”

 

TAG x Porsche

 

L’attesa per il TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph vale di certo la pena:  associato al più potente motore Porsche, il nome Carrera era la scelta logica per questo segnatempo eccezionale ispirato alla celebre corsa Carrera Panamericana in Messico. Il design è frutto del perfetto equilibrio dell’essenza delle identità di ciascuno dei due marchi. Ai colori – rosso, nero e grigio – e all’inconfondibile carattere tipografico di Porsche si uniscono i numeri arabi che richiamano quelli sul cruscotto delle straordinarie auto da corsa della casa automobilistica. L’effetto asfalto sul quadrante nero, simbolo della passione per la strada, è stato appositamente progettato per questo orologio in edizione limitata. Per gli amanti della velocità e della precisione, il segnatempo è alimentato dal movimento di manifattura Calibre Heuer 02 dotato di una riserva di carica pari a 80 ore.

Nel 2021 TAG Heuer e Porsche si uniscono per una serie di eventi tra cui, in particolare, la competizione automobilistica Porsche Carrera Cup e le gare di e-sport della Porsche TAG Heuer Supercup. Sul green TAG Heuer affiancherà Porsche in qualità di partner della Porsche Golf Cup e del Porsche European Open. Infine, la passione comune per il tennis vedrà i brand uno a fianco all’altro in occasione del Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, al quale partecipano le giocatrici più talentuose al mondo. Queste collaborazioni riflettono il forte legame che i due brand hanno coltivato negli anni della loro amicizia e incarnano il motto di Jack Heuer: “Il tempo non si ferma. Noi perché dovremmo?”