L’addio a Virgil Abloh

LVMH

·

LVMH, Louis Vuitton e Off White annunciano con grande cordoglio la scomparsa di Virgil Abloh, domenica 28 novembre, a causa di un tumore combattuto per anni con grande riservatezza.

“Siamo tutti sconvolti da questa terribile notizia. Virgil non era solo uno stilista estremamente brillante e un sognatore, ma anche un uomo dall’animo puro e dotato di grande saggezza. La famiglia LVMH si unisce a me in questo momento di profondo dolore, per dedicare un pensiero a tutti i suoi cari, a seguito della perdita di un marito, un padre, un fratello e un amico.” Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH.

Dal 2018, Virgil Abloh ricopriva la carica di Direttore Artistico Uomo presso Louis Vuitton.

Nel luglio 2021, LVMH ha acquistato le quote di maggioranza di Off-White LLC, il marchio registrato proprietario di Off-White™, di cui Virgil Abloh era fondatore e Direttore Artistico dal 2013. Inoltre, LVMH e Virgil Abloh avevano annunciato il rafforzamento della loro collaborazione per il lancio di nuovi brand e di partnership con marchi esistenti, in un’ampia rosa di settori al di là della moda.

Nato a Rockford, Illinois, nel 1980, Virgil Abloh era un artista, architetto, ingegnere, direttore creativo e stilista. Dopo aver ottenuto un diploma in Ingegneria civile all’Università del Winsconsin-Madison, ha conseguito una laurea specialistica in Architettura presso l’Illinois Institute of Technology, in un corso di studi creato da Mies Van der Rohe.

Il brand Off-White c/o Virgil Abloh™ è stato creato nel 2012 sotto forma di un’opera intitolata “PYREX VISION”. Nel 2013 ha inaugurato una collezione di moda stagionale da uomo e da donna e, dal 2015, sfila durante la Fashion Week di Parigi.

Con Off-White c/o Virgil Abloh™, Virgil Abloh si è classificato tra i finalisti per il premio LVMH nel 2015.

Ha inoltre esposto le sue opere presso grandi istituzioni del mondo del design in tutto il mondo, come la Harvard Graduate School of Design, la Columbia Graduate School of Architecture, il Planning and Preservation e la Rhode Island School of Design. Nel 2019 le sue opere sono state esposte in un’importante mostra presso il Museum of Contemporary Art di Chicago, Illinois.

Nel corso della sua straordinaria carriera, Virgil Abloh si è inoltre aggiudicato numerosi premi, tra cui il premio “Urban Luxe” dei British Fashion Awards e il premio “International Designer of the Year” dei GQ Men of the Year Awards nel 2017.