Tre domande a Olivier Bialobos e Jérôme Pulis

Dal 2001, la Maison Dior accompagna con dedizione le sue muse e i suoi ambasciatori del mondo del cinema nell’evento più glamour dell’anno, il Festival di Cannes. Una suite di 400 metri quadrati dell’Hôtel Majestic diventa un’estensione degli eleganti spazi della Maison al numero 30 di avenue Montaigne a Parigi per prove di abiti dell’ultimo minuto, sessioni di make-up e altri tocchi di eleganza. La suite costituisce un sontuoso rifugio dove le star possono prepararsi in tutta calma al loro grande momento, la leggendaria Montée des Marches sul red carpet di Cannes. Jérôme Pulis, Direttore Internazionale della Comunicazione di Parfums Christian Dior, e Olivier Bialobos, Direttore Internazionale della Comunicazione di Christian Dior Couture, raccontano l’eminente presenza di Dior a Cannes.

Dior è presente al Festival di Cannes dal 2001.

Che cosa comporta questa presenza?

Jérôme Pulis: L’elemento principale è la Suite Christian Dior con la sua posizione ideale all’Hôtel Majestic, proprio di fronte al red carpet. L’intero arredamento della suite di 400 metri quadrati riflette i codici Dior. Nel corso del Festival accogliamo star, leader di opinione, giornalisti e influenti blogger. Si tratta di uno spazio che offre intimità, lontano dalla frenesia che ogni anno pervade Cannes. Il luogo ideale per un make-up su misura e per provare abiti. In vista del Festival, accogliamo riviste internazionali di punta e prepariamo collaborazioni per garantire un’ampia copertura dei media francesi e internazionali.

Olivier Bialobos: La suite è uno strumento straordinario per promuovere lo spirito Dior. I rapporti tra la Maison e le attrici vanno ben al di là del Festival. Grace Kelly, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor… Dior ha sempre vestito le star di Hollywood! Quando indossano le creazioni Dior, le attrici condividono con noi un po’ della loro luce splendente e del loro fascino da star. È una meravigliosa prova di fiducia che ci rende davvero orgogliosi.

J.P.: Per i media, c’è anche un sito web che copre i 12 giorni del Festival con circa 180 foto delle centinaia di celebrità che indossano Dior. Nel 2013, i giornalisti iscritti al sito erano oltre 6.000 e anno dopo anno sono sempre di più.

La suite Dior presso l’Hôtel Majestic è davvero un’estensione della boutique Dior al numero 30 di avenue Montaigne a Parigi. In cosa consiste l’esperienza su misura che offrite nella suite?

O.B.: Moda e make-up non hanno esattamente le stesse tempistiche. Per un abito da red carpet occorre cominciare a lavorare ben prima del Festival, e sono necessarie diverse prove. Solo l’ultima si fa a Cannes, mentre le prove precedenti si svolgono a Parigi, nei nostri atelier di Haute Couture. La Suite Dior ci permette di riservare alle attrici la stessa accoglienza VIP che ricevono al numero 30 di avenue Montaigne. Inoltre, possono approfittare dei migliori make-up artist Dior, a loro disposizione nella suite. C’è un dialogo costante tra le équipe Christian Dior Couture e Parfums Christian Dior.

J.P.: La Suite Dior al Majestic è interamente dedicata alla bellezza Dior. Sotto la supervisione di Peter Philips, il nuovo Direttore creativo e di immagine di Dior Makeup, il team “Dior Pro Makeup” e alcuni dei più talentosi make-up artist della loro generazione propongono alle attrici un trucco personalizzato. È essenziale adattarsi alle attrici e tenere sempre a mente il fatto che saliranno sul mitico red carpet di Cannes, un’esperienza incredibilmente emozionante. Da quando è stato creato questo spazio unico, si sono affidate a noi star del calibro di Natalie Portman, Monica Bellucci e Sharon Stone – ma anche uomini, come Jude Law e Ryan Gosling.

In che modo Dior sostiene le sue muse durante il Festival? Che tipo di rapporto ha la Maison con loro?

J.P.: Il Festival di Cannes è un evento assolutamente straordinario, un vero e proprio sogno che si basa su seduzione, immagine e rappresentazione. Quando sono al Festival, le nostre muse devono sostenere la pressione del red carpet e delle altre star. Sono entusiaste di avere la possibilità di rifugiarsi lontano dai flash dei fotografi ed essere circondate da professionisti che si prendono cura di loro tutto l’anno. Abbiamo ottimi rapporti con loro, siamo un po’ come una meravigliosa famiglia allargata che include star come Charlize Theron, Catherine Deneuve e Robert Pattinson!

O.B.: È sicuramente un rapporto basato su un sentimento di amicizia e di fiducia. Dior è lì per soddisfare le loro esigenze e aiutarle ad apparire radiose sul red carpet. Muse e attrici ci contattano perché di Dior amano gli abiti, il servizio e lo stile!

Quali sono i passi falsi da evitare sul red carpet?

O.B.: Meglio evitare pettinature troppo creative associate a cascate di diamanti… Si può stare certi che è un look che non funzionerà.

J.P.: Se il trucco non è perfetto – troppo leggero o troppo pesante – il risultato non sarà il massimo e sembrerà più un travestimento.