UNESCO e Women@Dior: la nuova edizione della conferenza mondiale dedicata alle donne

Moda e Pelletteria

·

In occasione della Giornata internazionale della donna, DIOR e l’UNESCO hanno presentato la nuova edizione della Conferenza Mondiale UNESCO & Women@Dior. Istruzione, uguaglianza, inclusione e parità di genere: l’evento, tenutosi presso la sede dell’UNESCO, ha visto protagonisti i pilastri del programma di tutoraggio e formazione Women@Dior.

Dal 2017, il programma Women@Dior – promosso da Emmanuelle Favre, Direttrice delle Risorse Umane di Christian Dior Couture – accompagna molte studentesse in circa 60 paesi. Women@Dior si rivolge a questa nuova generazione di donne che desiderano impegnarsi per un mondo più sostenibile; nel 2020 la Maison Dior ha aderito alla Global Education Coalition, creata dall’UNESCO. Ogni anno, 400 giovani donne partecipano a un percorso di tutoraggio articolato su cinque valori fondamentali: la consapevolezza di sé, l’autonomia, l’inclusione, la creatività e la sostenibilità. Durante l’evento sono state presentate le vincitrici del progetto Dream for Change, fiore all’occhiello della giornata: cinque squadre hanno esposto le loro soluzioni per favorire l’autonomia delle ragazze nelle loro comunità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione di una giuria d’eccezione, presieduta da Maria Grazia Chiuri, Direttrice artistica delle collezioni Donna Dior, e da Loïc Prigent.

Le partecipanti e i loro mentori hanno potuto confrontarsi con i leader del gruppo LVMH, della Maison Dior e dell’UNESCO. Quest’anno sono intervenute anche l’attrice franco-iraniana Mina Kavani e Hafsat Abiola, Presidentessa dell’organizzazione Women in Africa che, attraverso i loro discorsi e impegni, si sono rivelate grandi modelli di ispirazione. In occasione di questo incontro tutto al femminile, Chantal Gaemperle, Direttrice delle Risorse Umane e Sinergie del gruppo LVMH, Emmanuelle Favre e Stefania Giannini, Vice-direttrice generale dell’UNESCO per l’Educazione, hanno condiviso la loro visione dell’emancipazione femminile. In un’intervista con Monika Figlewicz, Presidentessa di Christian Dior Couture Cina, Charles Delapalme – Direttore generale delegato di Christian Dior Couture – si è espresso in merito al ruolo maschile: gli uomini dovrebbero favorire il successo femminile sia nelle sfere professionali che personali. Maria Grazia Chiuri, invece, ha parlato di femminismo, creatività e artigianato con Karishma Swali, Direttrice artistica degli atelier Chanakya nonché Fondatrice della Chanakya School of Craft. Le imprenditrici di successo Hyojeong Kim, fondatrice di NomadHer, e Maud Caillaux, creatrice di Green Got, hanno preso la parola sulla creazione di imprese a impatto sociale positivo.

Per concludere la giornata, le “Mentees” – le studentesse accompagnate dai professori dell’IFM (Istituto francese di moda) e dell’EFAP (Scuola dei nuovi mestieri di comunicazione) – hanno realizzato un’opera collettiva da trasmettere alle promozioni future. Il video dell’evento, accompagnato dalle performance musicali del duo Ibeyi, sarà diffuso sull’account LinkedIn di Christian Dior Couture e sul sito ufficiale Women@Dior a partire dal 13 marzo.