Unisciti al tour dei Métiers d’Excellence LVMH! Parigi, 13 aprile

LVMH

·

LVMH lancia “You and ME”, un tour in 5 città della Francia pensato per incontrare alunni di scuole medie e superiori, studenti universitari e persone in riconversione professionale allo scopo di promuovere il savoir-faire della Maison e offrire 1200 contratti nei Métiers d’Excellence, professioni legate a creazione, artigianato ed esperienza cliente.

Questo appuntamento annuale nato nel 2015 è dedicato al reclutamento per i Métiers d’Excellence e consente di presentare al maggior numero possibile di persone un’ampia gamma di programmi di formazione in alternanza e stage nonché offerte di lavoro riguardanti oltre 30 professioni: dallo stilista al sarto, dal pellettiere al consulente di vendita.

Questa 8a edizione, intitolata “You and ME”, è sponsorizzata dal cestista internazionale Tony Parker. In forma ibrida e itinerante, “You and ME” inaugura la campagna di reclutamento con oltre 1200 contratti (600 in apprendistato e stage, e 600 tra contratti a tempo determinato e indeterminato) da espletare entro fine aprile 2022 all’interno delle Maison del Gruppo, per sostenere il suo sviluppo.

9 marzo a Clichy-sous-Bois

Il tour “You and ME”, con la presenza di Tony Oarker, inizia a Clichy-sous-Bois, storica città partner dell’Institut des Métiers d’Excellence LVMH. “Le professioni del lusso sono aperte a tutti”, questo lo spirito dell’iniziativa, come dichiarato da Alexandre Boquel, Direttore dei Métiers d’Excellence LVMH. Infatti, numerosi sono stati gli alunni di scuole medie e superiori, gli studenti universitari e le persone in riconversione professionale che hanno partecipato all’iniziativa sfruttando l’opportunità per dialogare con tutti gli esperti di LVMH e le loro scuole partner. Del resto, come ha spiegato Tony Parker, “Voi portate la passione, noi aggiungiamo il resto”.

In programma per questa prima tappa: presentazione dei Métiers d’Excellence e della formazione offerta dall’Institut des Métiers d’Excellence (IME) e dalle sue scuole partner, dimostrazioni dal vivo di insegnanti e apprendisti delle nostre Maison, sessioni di coaching con i team Risorse Umane delle Maison del Gruppo (per aiuto con il CV e preparazione per il colloquio).

 

18 marzo a Reims

È all’interno del municipio di Reims che si è svolta la seconda tappa del tour “You and ME”.‏

I visitatori sono accorsi numerosi per scoprire i Métiers d’Excellence LVMH, rappresentati dalle nostre Maison di Champagne, di cui Reims ed Epernay sono la culla.

Il sindaco della città, Arnaud Robinet, ha accolto insieme a Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie di LVMH, studenti e persone in riconversione professionale venuti a scoprire i nostri savoir-faire. Gli ospiti hanno potuto inoltre approfittare della presenza di Catherine Vautrin, Presidentessa della communauté urbaine di Grand Reims, di Marc-Antoine Jamet, Segretario generale LVMH, e dei Presidenti delle Maisons Moët & Chandon, Ruinart e Veuve Clicquot.

In programma, un’esperienza immersiva nei nostri savoir-faire, in particolare quelli legati alle vigne, con dimostrazioni delle Maison Veuve Clicquot, Krug, Moët & Chandon e Ruinart che ricordano l’approccio territoriale di LVMH e il suo impegno a favore delle regioni nelle quali opera il Gruppo. La Maison Louis Vuitton ha inoltre reso omaggio all’esperienza dei suoi artigiani.

I visitatori hanno anche avuto l’opportunità di conoscere alcuni rappresentanti delle nostre scuole partner, EMA SUP, Avize e Les Compagnons du Devoir, e alcuni team delle Risorse Umane delle nostre Maison, che hanno fornito loro molti consigli utili per il loro futuro professionale.

Dulcis in fundo: la presenza di Philippe Mille, chef doppiamente stellato del Domaine Les Crayères di Reims.

23 marzo a Valence

La Halle Jacques Chaban Delmas di Valence ha ospitato la terza tappa del tour “You and ME”, alla presenza del sindaco della città Nicolas Daragon. Una città e una regione economica in cui il Gruppo è presente con ben quattro atelier Louis Vuitton, ha ricordato Nicolas Daragon.

Gli studenti delle scuole medie e superiori hanno avuto la possibilità di scoprire i savoir-faire messi in pratica dai nostri collaboratori, che incarnano le tre famiglie dei Métiers d’Excellence: la creazione, l’artigianato e la vendita. Tra questi: Louis Vuitton ha messo a disposizione il suo savoir-faire in materia di pelletteria morbida e rigida; le Tanneries Roux hanno presentato le loro competenze negli ambiti della lavorazione della pelle, del controllo qualità e della ricerca e sviluppo; i settori della vendita e dell’ospitalità, infine, sono stati illustrati attraverso esperienze virtuali: in boutique per Parfums Christian Dior e all’interno dell’hotel per Cheval Blanc Paris.

In programma per la giornata anche la visita di Anne-Sophie Pic, la chef più stellata al mondo originaria proprio della città di Valence, a cui è particolarmente legata. La chef è stata accolta calorosamente dal sindaco, dall’équipe dei Métiers d’Excellence e da tutti i partecipanti all’evento.

Anche i Livers del campus di Valence hanno avuto modo di incontrare i nostri esperti e i rappresentati della nostra scuola partner, l’EMA SUP.
Il campus LIVE (L’Institut des Vocations pour l’Emploi) di Valence è stato inaugurato a marzo 2021 per permettere agli adulti di età superiore ai 25 anni di inserirsi nuovamente nelle dinamiche del mondo del lavoro.

Un’altra meravigliosa giornata ricca di scoperte per i nostri futuri talenti!

Vedi tutte le foto della terza tappa del tour.

1° aprile a Orléans

Per la quarta e penultima tappa del tour You and ME, i Métiers d’Excellence LVMH sono approdati nell’arena Zenith d’Orléans, città sede storica della nostra attività nel settore Profumi & Cosmetici. Pascal Tebibel, Vice-Presidente della métropole d’Orléans, e Marc-Antoine Jamet, Segretario generale del Gruppo LVMH e Presidente della Cosmetic Valley, hanno calorosamente accolto i partecipanti, accorsi numerosi per scoprire mestieri appassionanti.

In programma, la presentazione dei mestieri del ramo Profumi & Cosmetici, con partecipanti direttamente dalla Cosmetic Valley, primo polo al mondo del settore. I partecipanti hanno potuto beneficiare della presenza di un ospite d’eccezione: Thierry Wasser, Direttore creativo profumi della Maison Guerlain, venuto a condividere la sua esperienza e la sua passione. Protagonista dell’evento anche la pelletteria, con dimostrazioni dal vivo da parte di artigiani di Louis Vuitton e scambi con apprendisti e talenti delle nostre Maison.

Studenti e persone in riconversione professionale hanno potuto così scoprire diversi savoir-faire, trasmessi di generazione in generazione, e formazioni offerte dall’Institut des Métiers d’Excellence e dalle scuole partner.

La straordinaria competenza e l’entusiasmo dei nostri talenti e dei loro apprendisti hanno ancora una volta coinvolto le nuove generazioni. Speriamo di aver fatto scoprire a molti la propria vocazione professionale.

 13 aprile a Parigi

Per l’ultima tappa del tour, i Métiers d’Excellence LVMH si fermano presso il Carreau du Temple Paris. Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie LVMH, accompagnata da Marc-Antoine Jamet, Segretario generale del Gruppo LVMH, ha accolto studenti e persone in riconversione professionale interessati a scoprire i savoir-faire, spesso sconosciuti ma estremamente appassionanti, che conferiscono eccellenza ai nostri prodotti e servizi.

Molte personalità importanti della scena pubblica hanno partecipato all’evento: Emmanuel Grégoire, Vicesindaco di Parigi, Ariel Weil, Sindaco di Paris Centre, Afaf Gabelotaud, Assessore comunale di Parigi responsabile di imprese, impiego e sviluppo economico, e i loro team; numerosi rappresentanti delle nostre Maison, tra cui Sophie Brocart, CEO di Patou, Marc Chaya, CEO di Maison Francis Kurkdjian, e Francis Kurkdjian, Direttore della creazione profumi presso PCD, Direttore artistico e creatore parfumeur della Maison Francis Kurkdjian. Anche Agnès Perrin-Turenne, Presidente delegata della Tony Parker Adéquat Academy, ci ha onorati della sua presenza come rappresentante di Tony Parker, sponsor del tour You and ME.

Nel corso della giornata, i partecipanti all’evento hanno parlato con i nostri Talenti e i nostri apprendisti per immergersi nella ricchezza dei loro métier e approfittare delle dimostrazioni live dei loro savoir-faire. Oltre a questi momenti di incontro, i partecipanti hanno potuto scoprire anche i programmi dell’Institut des Métiers d’Excellence e delle nostre scuole e associazioni partner, tra cui l’Ecole 2e Chance e Le Refuge, che hanno preso parte all’evento.

Tra le Maison del Gruppo LVMH: Celine, Louis Vuitton, Parfums Christian Dior, Make Up For Ever, LVMH Recherche, Le Bon Marché e La Grande Epicerie, Jardin d’Acclimatation, Hôtels Cheval Blanc.

1200 giovani hanno partecipato all’ultima giornata del tour, all’insegna dello scambio, della condivisione e dell’entusiasmo, che speriamo possano destare numerose vocazioni.

Per registrarsi e ottenere maggiori informazioni, ti basterà accedere alla piattaforma https://youandme.lvmh.com:e scoprirai così tutti i possibili percorsi di carriera nei mestieri dei savoir-faire all’interno del Gruppo e tutte le posizioni aperte.