Veuve Clicquot celebra il bicentenario dello champagne rosé

Vini e Alcolici

·

Nel 1818 Madame Clicquot creò il primo champagne rosé assemblato, un’audace interpretazione di colore, gusto e aroma. Nel 2018 Veuve Clicquot celebra il bicentenario di Veuve Clicquot Rosé, la perfetta espressione di un savoir-faire tradizionale.

Nel 1818 Madame Clicquot decise di mescolare il vino rosso con vini bianchi fermi, creando così un nuovo metodo per fare lo champagne rosé. Lo champagne rosé, la cui colorazione un tempo si otteneva con una miscela di bacche di sambuco, oggi è realizzato mediante l’assemblaggio di alcuni vini. Realizzato con l’impiego di circa 50-60 diversi cru, il Veuve Clicquot Brut Carte Jaune cuvée si basa sull’assemblaggio tradizionale e comprende vini di riserva. Dopo l’assemblaggio, il vino viene imbottigliato e conservato in cantina per tre anni. Grazie a questo nuovo metodo per creare lo champagne rosé, Madame Clicquot introdusse aromi intensi e un elegante color rame.

© Veuve Clicquot

“Veuve Clicquot continua a realizzare il proprio champagne rosé assemblandolo al vino rosso, proprio come fece Madame Clicquot 200 anni fa, quando creò questo metodo. Questo savoir-faire tradizionale ci consente di creare dei rosé cuvée precisi e ricchi di intensità ed eleganza”, afferma Dominique Demarville, Chef de cave di Veuve Clicquot.

Per festeggiare il bicentenario di questa innovazione, Veuve Clicquot ha creato il Veuve Clicquot Anniversary Cake, uno speciale cofanetto che contiene una bottiglia di Veuve Clicquot Rosé confezionata in due “barattoli di vernice” che si trasformano in un secchiello per il ghiaccio. La Maison lancerà inoltre un nuovo formato jeroboam in edizione limitata per il Veuve Clicquot Rosé non millesimato, con un elegante capsula nera edizione anniversario sul collo delle bottiglie che custodisce un messaggio segreto.

Nel corso dell’anno una serie di eventi in tutto il mondo celebreranno questa innovazione essenziale nella storia dello champagne, nonché un progresso fondamentale del savoir-faire tradizionale, rendendo omaggio alla visionaria Madame Clicquot, ancora oggi figura emblematica dello Champagne e delle donne imprenditrici.

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute. Bevi responsabilmente.