Viaggio nel cuore della supply chain LVMH

La supply chain è una funzione fondamentale per i nostri marchi e apporta un contributo essenziale all’eccellenza delle nostre attività. Ogni giorno, dal 2 al 6 marzo, scopriamo insieme un nuovo volto di questa expertise operativa imprescindibile per LVMH e i suoi brand.

Dall’acquisizione delle materie prime alla consegna dei prodotti ai punti vendita nel rispetto delle tempistiche, la supply chain abbraccia l’intero ciclo di vita dei prodotti. E include un’ampia gamma di competenze, dalla pianificazione all’esecuzione, che devono essere coordinate con quelle dei dipartimenti coinvolti nella creazione dei prodotti per il conseguimento dell’obiettivo che si impone a tutti i mestieri del Gruppo come una vera e propria ossessione: soddisfare i clienti, in qualsiasi luogo del mondo essi si trovino.

Il Direttore della supply chain Alain Doudard presenta diverse iniziative a livello di Gruppo volte a identificare e condividere le migliori pratiche di questa funzione vitale.

La supply chain ha la responsabilità fondamentale di garantire che i processi di produzione abbiano un impatto positivo tanto sul piano sociale che su quello ambientale grazie alla riduzione dell’impronta di carbonio. Nel 2013 la supply chain della pelletteria Louis Vuitton ha ottenuto la certificazione ISO 14001, divenendo la prima catena di approvvigionamento in Francia a rispettare gli standard globali EMS (Environmental Management Systems).

La catena di approvvigionamento svolge un ruolo cruciale nell’esperienza del cliente, poiché è responsabile della messa a disposizione e della spedizione dei prodotti delle nostre Maison. Per rispondere alla crescente domanda della sua boutique online, Sephora ha inaugurato a settembre 2014 una piattaforma logistica ad alta tecnologia sita nel Maryland in grado di servire l’intera zona orientale degli Stati Uniti.

La supply chain si reinventa continuamente per restare al passo con le più recenti innovazioni e con gli ultimi sviluppi del mercato, configurandosi come una funzione in cui la lungimiranza e l’agilità dei talenti svolgono un ruolo cruciale. Per questo LVMH ha recentemente messo in atto una collaborazione con la cattedra di supply chain della grande scuola di ingegneria francese École Centrale Paris, con l’obiettivo di sviluppare relazioni privilegiate con i futuri laureati dell’istituto.

La principale responsabilità della catena di approvvigionamento è garantire la realizzazione di prodotti eccezionali in condizioni ottimali. La Ruche, nuova unità di produzione Guerlain sita a Chartres, realizza gli iconici prodotti skincare e make-up del marchio per il mercato mondiale. Concentrato inimitabile di savoir-faire, i prodotti Guerlain sono Made in France al 100%. Nascono in una struttura d’avanguardia, progettata per rispondere alle esigenze della sostenibilità ambientale e del benessere dei dipendenti. Guarda il video per una visita guidata di questo luogo d’eccezione.

Supply chain LVMH: 3 domande per Alain Doudard

Certificazione Louis Vuitton relativa alla supply chain della pelletteria

Sephora apre un nuovo centro logistico negli Stati Uniti

LVMH sostiene la cattedra di supply chain dell’École Centrale di Parigi

Video tour del sito di produzione Guerlain La Ruche