Video-resoconto della conferenza “Clima e Logistica” di LVMH

LVMH

·

Con la conferenza su “Clima e Logistica”, il gruppo LVMH e le sue Maison hanno partecipato attivamente ai dibattiti durante il meeting COP21. La conferenza COP21 si è conclusa sabato 12 dicembre con la firma di un accordo storico. Video-resoconto della conferenza presso l’area “Generazione Clima” nel centro congressi Le Bourget di Parigi.

Le consegne dei prodotti hanno un grande impatto sul nostro ambiente. C’è ancora molto da fare, tuttavia ci sono stati progressi concreti in aree chiave come l’incremento dei trasporti marittimi e le consegne mediante veicoli elettrici nelle città, nonché l’implementazione della prima supply chain al mondo con certificazione ISO 14001.

Dopo un’introduzione di Sylvie Bénard, Direttrice ambiente di LVMH, sul programma LIFE (LVMH Indicators For the Environment), il progetto Solar Impulse ha ricordato l’importanza dell’uso di energie rinnovabili per un mondo senza emissioni di carbonio evidenziando la necessità di inviare un messaggio positivo sull’ambiente.

Tutte le presentazioni hanno sottolineato tre questioni in particolare: le spedizioni marittime per il trasporto di prodotti a lunga distanza, l’uso di veicoli elettrici per consegne locali e l’importanza del coinvolgimento del personale per assicurare il successo di queste iniziative basate sul progresso.

© LVMH

Con le spedizioni marittime, le Maison hanno evidenziato le sfide per la gestione del riassortimento di grandi quantità di prodotti, che richiedono spedizioni precise e puntuali. Malgrado ciò, Moët Hennessy, i marchi fragranze LVMH, Guerlain e altre Maison hanno comunque realizzato un incremento del rapporto trasporto marittimo/trasporto aereo, passato dal 55% a quasi il 90%.

Sephora sta lavorando a stretto contatto con il vettore francese Deret per gestire 31.000 consegne in Francia. Programmi di questo tipo stanno prendendo piede anche a Shanghai. Guerlain lavora da molti anni con Renault Trucks (cliccare qui per saperne di più).

Louis Vuitton, che ha implementato la prima supply chain ecologica del mondo provvista della certificazione ISO 14001, crede che il successo di iniziative come queste dipenda soprattutto dal forte impegno da parte di ogni persona nell’azienda. Infatti, le prestazioni ambientali sono motivo di orgoglio per i dipendenti e significano molto per il loro lavoro quotidiano.

Tutte queste buone pratiche evidenziano il fatto che l’ambiente è diventato un principio trasversale, un collante per il Gruppo e le sue Maison.