“Women for Bees”: il programma Guerlain x UNESCO che coniuga lo spirito imprenditoriale femminile e la protezione delle api

Profumi e Cosmetici

·

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Guerlain e UNESCO hanno annunciato il lancio ufficiale di “Women for Bees”, un innovativo programma imprenditoriale di apicoltura femminile realizzato con il sostegno dell’Observatoire Français d’Apidologie (OFA).

Questo programma della durata di cinque anni avrà luogo nelle riserve della biosfera dell’UNESCO, con lo scopo di formare apicoltrici in tutto il mondo per creare e gestire alveari sostenibili. Queste nuove imprenditrici sosterranno la biodiversità locale e trasmetteranno a loro volta le conoscenze apprese.

Questa straordinaria iniziativa contribuirà anche a generare reddito e ad aumentare la sicurezza alimentare di chi abita in aree con una produzione agricola minima. Il programma prevede la creazione di 2500 alveari in 25 riserve della biosfera dell’UNESCO entro il 2025, con l’inserimento in natura di 125 milioni di api.

La musa di Guerlain, Angelina Jolie, sarà la madrina della classe 2021: incontrerà le apicoltrici e ne seguirà i progressi durante quest’anno inaugurale. “Quando una donna acquisisce nuove conoscenze e nuove abilità, il suo istinto è quello di condividerle con altri per aiutarli a crescere,” ha spiegato l’attrice.

Nel 2003 in Cambogia, Angelina Jolie ha creato la MJP Foundation, per combattere l’estrema povertà rurale di questo paese, proteggerne l’ambiente e preservarne la fauna selvatica. Ed è proprio in Cambogia che è iniziata la sua collaborazione con Guerlain. “Guerlain si impegna attivamente per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e le comunità con cui collabora. È questo che ci ha uniti, e ‘Women for Bees’ è la continuazione perfetta di questo rapporto.”

Il programma fa parte di una più ampia collaborazione tra UNESCO e LVMH.

Audrey Azoulay, Direttrice Generale UNESCO, ha dichiarato: “Questo programma incoraggia le donne ad essere ‘il motore del cambiamento’, a creare, educare e sperimentare attraverso l’apicoltura sostenibile, intesa come un modo di vivere sul nostro pianeta in armonia con le altre specie. Questo è il fulcro del nostro impegno per la salvaguardia della biodiversità e lo scopo della nostra partnership globale con LVMH.”

Da oltre 14 anni, Guerlain si impegna Nel Nome della Bellezza per aiutare a creare un mondo più bello e sostenibile, con le api come sentinelle. Questo impegno deriva dal dovere di agire per tramandare le meraviglie della natura alle generazioni future. Véronique Courtois, CEO Guerlain, racconta: “Sono molto orgogliosa del programma Guerlain x UNESCO ‘Women for Bees’, che riunisce due pilastri fondamentali della nostra Maison: la protezione delle api e l’emancipazione femminile. Ciascuna organizzazione deve fare la propria parte per creare un mondo più bello e sostenibile. E Guerlain desidera contribuire con umiltà e profondo impegno.”

Nel mondo le donne sono maggiormente colpite dagli effetti dei cambiamenti climatici e questo moltiplica le sfide che devono affrontare quotidianamente. Come mostrato dalle Nazioni Unite, agire a sostegno della parità di genere è fondamentale per la creazione di un mondo più pacifico, fiorente e sostenibile.

Il programma Guerlain x UNESCO “Women for Bees” mira a fornire un contributo concreto alla promozione e alla protezione della biodiversità, come ispirazione per le generazioni future.