Zenith celebra i 50 anni di El Primero, il primo cronografo automatico ad alta frequenza al mondo

Orologi e Gioielleria

·

Nel 1969, Zenith rivoluziona l’universo dell’orologeria con il lancio di El Primero, il primo e unico cronografo automatico ad alta frequenza al mondo. La Maison ha pensato di rendere omaggio alla leggendaria complicazione, che quest’anno celebra il 50esimo anniversario, con un cofanetto contenente tre edizioni limitate del modello El Primero che ne ripercorrono l’evoluzione tecnica ed estetica.

Il 10 gennaio 1969, Zenith lancia il mitico cronografo El Primero, entrando per sempre nel firmamento dell’alta frequenza. In occasione del 50esimo anniversario dell’iconico movimento, la Maison orologiera svizzera ha deciso di presentare un cofanetto esclusivo che ripercorre la storia dell’El Primero.

Nonostante il celebre orologio abbia continuato a evolvere nel tempo, prima d’ora Zenit non aveva mai realizzato riedizioni fedeli al modello originale. Quest’anno, invece, il cofanetto dedicato al 50esimo anniversario propone una riedizione identica al cronografo del 1969.

Dotato di un movimento El Primero di ultima generazione e di una lunetta di ceramica nera, il nuovo Chronomaster 2.0 è la moderna incarnazione del celebre calibro. Il segnatempo è il secondo modello iconico di questo esclusivo cofanetto che coniuga tradizione orologiera, innovazione, performance e precisione.

La terza creazione della trilogia è il Defy El Primero 21. All’interno dell’imponente cassa di titanio di 44 mm batte un rivoluzionario movimento meccanico che, oscillando a una frequenza di 360.000 alternanze l’ora, ha proiettato l’orologeria in una dimensione con precisione di un centesimo di secondo.

E mentre Zenith continua a scrivere nuovi capitoli della propria storia e di quella dell’alta orologeria, all’interno del cofanetto, un quarto cuscino volutamente lasciato vuoto attende il prossimo exploit della Maison nell’universo dell’alta frequenza.

In concomitanza con la presentazione di questo cofanetto, Zenith ha deciso di celebrare l’El Primero Day sui social network, invitando gli appassionati del movimento a condividere le fotografie dei loro segnatempo El Primero il primo giorno di ogni mese, usando l’hashtag #ElPrimeroDay. Le immagini vengono pubblicate sulla pagina Instagram di Zenith, a testimonianza dell’impatto che ha ancora oggi questo leggendario segnatempo.