Zenith ICONS: la Manifattura offre una seconda chance agli iconici orologi vintage

Orologi e Gioielleria

·

Con Zenith ICONS, la Manifattura Zenith offre agli appassionati di orologeria la possibilità di acquisire parte della sua storia orologiera. Questa collezione davvero esclusiva di orologi vintage comprende solo i pezzi più iconici del brand, autenticati, restaurati e certificati dalla Manifattura di Le Locle, in Svizzera.

Tutto inizia con la selezione dei modelli iconici meglio conservati. Quando viene trovato un orologio che sembra essere in condizioni impeccabili, l’Heritage Department della Manifattura conduce delle ricerche per assicurarsi che tutti i componenti siano autentici e coerenti. A questo punto la Manifattura acquista l’orologio e l’Heritage Department stabilisce gli interventi di restauro necessari, secondo la procedura standard.

Per rispettare il suo eccezionale patrimonio storico, Zenith mantiene i componenti e i materiali originali a condizione che la loro funzione sia conservata. Per le parti da sostituire, utilizza componenti di ricambio storici selezionati dall’eccezionale stock di forniture originali. Infine, viene rilasciato un passaporto stampato in un’unica copia e registrato negli archivi del dipartimento del Patrimonio della Manifattura. Il passaporto viene compilato a mano dall’Heritage Department e firmato dall’orologiaio incaricato del suo restauro, garantendo così la tracciabilità dell’orologio per le generazioni a venire. Per rendere davvero completo questo viaggio storico, gli orologi sono proposti in esclusive custodie in pelle blu ispirate alle custodie Zenith del passato.

Alla vigilia dell’inaugurazione della sua seconda serie di Zenith ICONS, all’interno di una seconda boutique, Zenith va incontro agli appassionati di orologi in diversi mercati per i quali sta lanciando collezioni capsule dedicate ad una storia, una funzione o un tema comune. Una delle prime selezioni, disponibile presso la boutique Zenith di Shanghai, presenta due referenze con la caratteristica “cassa con bariletto quadrata” firmata con la stella a quattro punte di Zenith: l’ A384 con il suo quadrante “panda”, e l’ A385, che si distingue per il suo quadrante in tonalità marrone sfumato, a quel tempo inedita.

L’ A386, un’icona tra gli orologi da polso cronografici, diventò una delle referenze più significative nella storia del calibro El Primero, mentre l’ A3818, noto come “Cover Girl”, si contraddistinse subito per il quadrante blu ossidato satinato in verticale, la lancetta “a piramide” e la scala tachimetrica. Datati dal 1969 al 1972, i quattro orologi sono tra le referenze più antiche ed emblematiche di El Primero.

Riferendosi alla collezione Zenith ICONS e a ciò che rappresenta per la Manifattura, il CEO di Zenith Julien Tornare ha dichiarato: “Si tratta di un nuovo ed entusiasmante capitolo per il patrimonio orologiero di Zenith, e sono davvero orgoglioso dei team della Manifattura per aver reso possibile la concretizzazione di questo progetto. L’idea è di portare il passato nel futuro, rendendo omaggio alla straordinaria storia di Zenith e alle referenze divenute vere e proprie icone dell’universo orologiero. Esemplari rari a cui regaliamo una seconda vita grazie alle risorse della nostra Manifattura: mi entusiasma davvero l’idea di condividere questi pezzi di storia con i nostri clienti. Ed è solo l’inizio!