Produzione e Supply Chain

Sviluppo tecnico dei prodotti, pianificazione e ottimizzazione degli acquisti, produzione e distribuzione secondo le esigenze delle Maison: i mestieri legati alla produzione e alla supply chain sono fondamentali per affrontare le sfide strategiche del Gruppo e soddisfare le aspettative dei clienti.

© Bulgari

LVMH e la SUPPLY CHAIN

Poiché i clienti sono al centro della nostra attenzione, garantire in maniera ottimale la disponibilità dei prodotti rappresenta una delle sfide più impegnative.

Previsione delle vendite, approvvigionamento di materie prime, gestione delle scorte di prodotti a livello globale e logistica operativa costituiscono una sfida quotidiana per tutti i dipendenti che operano nella supply chain. La sua diversità offre a ciascuno opportunità uniche per sviluppare le proprie capacità su scala internazionale e acquisire una visione globale dell’azienda.

“Da LVMH, la supply chain è il motore della nostra attività: tutti i prodotti delle nostre Maison passano dalle mani dei dipendenti impegnati in questo settore fondamentale. Dall’acquisto di materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti in negozio, dalla pianificazione all’esecuzione, hanno tutti un unico obiettivo: soddisfare i nostri clienti, in qualsiasi punto del mondo essi si trovino.”

I mestieri Produzione e Supply Chain

Responsabile della distribuzione

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Missione

Gestire tutte le attività relative a un preciso piano di approvvigionamento, rispondere alle esigenze e alle aspettative dei clienti, essere disponibili ed efficienti.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare all’elaborazione del bilancio delle giacenze
  • Definire e monitorare i KPI (indicatori essenziali delle prestazioni)
  • In caso di eventi inaspettati, essere in grado di adottare azioni adeguate per limitare l’impatto sull’approvvigionamento e sulle forniture
  • Intrattenere buone relazioni con gli altri dipartimenti per garantire l’efficienza in qualsiasi circostanza
  • Elaborare piani efficaci per soddisfare le esigenze dei clienti e ottenere i risultati desiderati
  • Condividere con i propri team la strategia relativa alla pianificazione in materia di approvvigionamento
  • Definire obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, stabilire una tabella di marcia per tutti i team coinvolti
  • Organizzare e gestire le risorse (individuare capacità, future mobilità ed eventuali rotazioni delle mansioni)
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze per garantire l’efficienza

Missione

Gestire operazioni materiali di magazzino, ottimizzare processi di magazzinaggio e motivare i team per assicurare una gestione efficace dei flussi in entrata e in uscita.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare all’elaborazione del bilancio
  • Monitorare bilancio e spese
  • Gestire performance operative
  • Attuare processi di controllo delle scorte per garantire l’affidabilità dell’inventario
  • Guidare le attività di gestione delle scorte per assicurare flussi in entrata e in uscita precisi e puntuali
  • Pianificare e ottimizzare le risorse per le operazioni giornaliere e le capacità nel medio termine in funzione delle attività
  • Gestire operazioni speciali: organizzare, controllare e ottimizzare attività a valore aggiunto, come la richiesta di particolari consegne
  • Gestire progetti favorendo continui miglioramenti: ottimizzare servizi esistenti e svilupparne di nuovi per ridurre i costi e migliorare il livello dei servizi
  • Rispettare le norme sulla sicurezza e sull’ambiente nonché i criteri di conformità e assicurarne il rispetto da parte dei dipendenti
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze
  • Gestire il tempo di lavoro dei propri team e il ricorso a contratti temporanei
  • Gestire le relazioni sociali all’interno del/dei sito/i
  • Garantire la conformità alle norme in materia di sicurezza, igiene e ambiente

Missione

Garantire la buona esecuzione del processo di amministrazione delle vendite e la corretta gestione della tesoreria al fine di raggiungere un elevato livello di soddisfazione del cliente.

Principali responsabilità e mansioni

  • Assicurare il rispetto delle regole di elaborazione degli ordini
  • Ottimizzare e aggiornare tutte le procedure e i controlli relativi all’intero processo “dall’ordine all’incasso”
  • Declinare la strategia di vendita offrendo un servizio clienti di alto livello
  • Gestire l’intero funzionamento del servizio clienti e comunicarne i risultati in relazione ai KPI (indicatori essenziali delle prestazioni) definiti
  • Gestire la distribuzione delle scorte per ottimizzare la soddisfazione del cliente e i profitti dell’azienda
  • Monitorare i conti cliente (pagamenti, panoramiche)
  • Verificare i saldi, le note di credito e i resi
  • Gestire la relazione con il cliente e il superamento del limite di credito
  • Dirigere e gestire i team del servizio clienti
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze
  • Gestire team temporanei in coordinazione con il dipartimento risorse umane
  • Definire i processi e le procedure da seguire e assicurarne il pieno rispetto da parte dei team

Missione

Il responsabile della produzione supervisiona la fabbricazione di assortimenti di prodotti. Definisce gli obiettivi di produzione per il sito e assicura un impiego ottimale delle risorse. Dirige inoltre uno o più ingegneri di produzione.

Principali responsabilità e mansioni

Analisi dei vincoli di fabbricazione:

  • Studiare la documentazione di fabbricazione e definirne i metodi.
  • Tradurre gli elementi del disciplinare in obiettivi di produzione.
  • Stabilire piani di gestione del carico di lavoro: necessità di materie prime, pezzi subappaltati, ecc.
  • Pianificare obiettivi di produzione (prodotti o assortimenti), investimenti e risorse (umane, meccaniche, ecc.) nel breve e nel medio termine.

Gestione della fabbricazione

  • Stabilire gli obiettivi di produzione per gli atelier e le linee di produzione.
  • Supervisionare il processo di fabbricazione e i risultati in relazione al disciplinare.
  • Seguire gli investimenti fatti secondo il budget definito.
  • Garantire i costi e i tempi di intervento, supervisionare la qualità della produzione.
  • Garantire l’approvvigionamento e la disponibilità di materiali e scorte (materie prime, prodotti semilavorati, ecc.).
  • Rispettare gli standard sulla sicurezza e sulla qualità del processo di fabbricazione.
  • Fornire su base giornaliera un’analisi degli indicatori di monitoraggio della produzione (trasmissione dati, quadri di controllo, quantità di rifiuti, frequenza di guasti, ecc.).

La missione di un responsabile acquisti consiste nella gestione di tutto ciò che viene acquistato per conto dell’azienda. La tipologia di prodotti varia a seconda del settore.

Nell’industria, il responsabile acquisti fornisce alla supply chain materiali e attrezzature (macchinari, strumenti, ecc.) A tale scopo, questa figura professionale è sempre in contatto con i responsabili della produzione, che illustrano le loro esigenze.

I nostri talenti condividono la loro esperienza