Operations

Sviluppo tecnico dei prodotti, pianificazione e ottimizzazione degli acquisti, produzione e distribuzione secondo le esigenze delle Maison: i mestieri della Supply Chain sono fondamentali nel fornire soluzioni per affrontare le sfide strategiche del Gruppo e soddisfare le aspettative dei clienti.

Manifattura di gioielli a Valenza © Bulgari

LVHM E LA SUPPLY CHAIN

I clienti sono al centro della nostra attenzione, dunque assicurare la totale disponibilità dei
prodotti delle Maison rappresenta una delle sfide più importanti.

Previsione delle vendite, approvvigionamento di materie prime, gestione delle scorte di prodotti a livello globale e logistica operativa costituiscono una sfida quotidiana per tutti i dipendenti che operano nel settore della Supply Chain. La sua diversità offre a ciascuno opportunità uniche per sviluppare le proprie capacità su scala internazionale e acquisire una visione globale dell’azienda.

I mestieri Produzione e Supply Chain

Responsabile della distribuzione

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Missione

Gestire tutte le attività relative a un preciso piano di approvvigionamento, rispondere alle esigenze e alle aspettative dei clienti, essere disponibili ed efficienti.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare all’elaborazione del bilancio delle giacenze
  • Definire e monitorare i KPI (indicatori essenziali delle prestazioni)
  • In caso di eventi inaspettati, essere in grado di adottare azioni adeguate per limitare l’impatto sull’approvvigionamento e sulle forniture
  • Intrattenere buone relazioni con gli altri dipartimenti per garantire l’efficienza in qualsiasi circostanza
  • Elaborare piani efficaci per soddisfare le esigenze dei clienti e ottenere i risultati desiderati
  • Condividere con i propri team la strategia relativa alla pianificazione in materia di approvvigionamento
  • Definire obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, stabilire una tabella di marcia per tutti i team coinvolti
  • Organizzare e gestire le risorse (individuare capacità, future mobilità ed eventuali rotazioni delle mansioni)
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze per garantire l’efficienza

Missione

Gestire operazioni materiali di magazzino, ottimizzare processi di magazzinaggio e motivare i team per assicurare una gestione efficace dei flussi in entrata e in uscita.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare all’elaborazione del bilancio
  • Monitorare bilancio e spese
  • Gestire performance operative
  • Attuare processi di controllo delle scorte per garantire l’affidabilità dell’inventario
  • Guidare le attività di gestione delle scorte per assicurare flussi in entrata e in uscita precisi e puntuali
  • Pianificare e ottimizzare le risorse per le operazioni giornaliere e le capacità nel medio termine in funzione delle attività
  • Gestire operazioni speciali: organizzare, controllare e ottimizzare attività a valore aggiunto, come la richiesta di particolari consegne
  • Gestire progetti favorendo continui miglioramenti: ottimizzare servizi esistenti e svilupparne di nuovi per ridurre i costi e migliorare il livello dei servizi
  • Rispettare le norme sulla sicurezza e sull’ambiente nonché i criteri di conformità e assicurarne il rispetto da parte dei dipendenti
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze
  • Gestire il tempo di lavoro dei propri team e il ricorso a contratti temporanei
  • Gestire le relazioni sociali all’interno del/dei sito/i
  • Garantire la conformità alle norme in materia di sicurezza, igiene e ambiente

Missione

Garantire la buona esecuzione del processo di amministrazione delle vendite e la corretta gestione della tesoreria al fine di raggiungere un elevato livello di soddisfazione del cliente.

Principali responsabilità e mansioni

  • Assicurare il rispetto delle regole di elaborazione degli ordini
  • Ottimizzare e aggiornare tutte le procedure e i controlli relativi all’intero processo “dall’ordine all’incasso”
  • Declinare la strategia di vendita offrendo un servizio clienti di alto livello
  • Gestire l’intero funzionamento del servizio clienti e comunicarne i risultati in relazione ai KPI (indicatori essenziali delle prestazioni) definiti
  • Gestire la distribuzione delle scorte per ottimizzare la soddisfazione del cliente e i profitti dell’azienda
  • Monitorare i conti cliente (pagamenti, panoramiche)
  • Verificare i saldi, le note di credito e i resi
  • Gestire la relazione con il cliente e il superamento del limite di credito
  • Dirigere e gestire i team del servizio clienti
  • Assumere, incoraggiare, motivare, formare e sviluppare i team e le loro competenze
  • Gestire team temporanei in coordinazione con il dipartimento risorse umane
  • Definire i processi e le procedure da seguire e assicurarne il pieno rispetto da parte dei team

Missione

Il responsabile della produzione supervisiona la fabbricazione di assortimenti di prodotti. Definisce gli obiettivi di produzione per il sito e assicura un impiego ottimale delle risorse. Dirige inoltre uno o più ingegneri di produzione.

Principali responsabilità e mansioni

Analisi dei vincoli di fabbricazione:

  • Studiare la documentazione di fabbricazione e definirne i metodi.
  • Tradurre gli elementi del disciplinare in obiettivi di produzione.
  • Stabilire piani di gestione del carico di lavoro: necessità di materie prime, pezzi subappaltati, ecc.
  • Pianificare obiettivi di produzione (prodotti o assortimenti), investimenti e risorse (umane, meccaniche, ecc.) nel breve e nel medio termine.

Gestione della fabbricazione

  • Stabilire gli obiettivi di produzione per gli atelier e le linee di produzione.
  • Supervisionare il processo di fabbricazione e i risultati in relazione al disciplinare.
  • Seguire gli investimenti fatti secondo il budget definito.
  • Garantire i costi e i tempi di intervento, supervisionare la qualità della produzione.
  • Garantire l’approvvigionamento e la disponibilità di materiali e scorte (materie prime, prodotti semilavorati, ecc.).
  • Rispettare gli standard sulla sicurezza e sulla qualità del processo di fabbricazione.
  • Fornire su base giornaliera un’analisi degli indicatori di monitoraggio della produzione (trasmissione dati, quadri di controllo, quantità di rifiuti, frequenza di guasti, ecc.).

Missione

  • Contribuire al miglioramento dei risultati finanziari e del fatturato delle Maison
  • Favorire ed essere il lead di programmi di miglioramento continuo,  contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di time to market
  • Tutelare l’azienda (gestione delle “rotture di stock” prodotti, conflitti, incidenti,  mutue dipendenze…)
  • Gestire il rapporto con i fornitori (Supplier Relationship Management): assistendoli, coinvolgendoli e motivandoli
  • Collaborare con i fornitori su progetti di innovazione, proporli all’interno e contribuire alla loro implementazione
  • Assicurarsi che i fornitori di primo livello e oltre  rispettino i principi ambientali, sociali ed etici

Principali responsabilità e mansioni

Il Responsabile Acquisti interagisce quotidianamente con i clienti interni (Design, Produzione, Logistica, Marketing, CIO…) e con l’intero ecosistema  fornitori

  • Analisi dei bisogni espressi dai clienti interni in relazione con gli accordi in essere con i fornitori
  • Analisi del costo complessivo dei beni e servizi acquistati (Total Cost of Ownership)
  • Analisi del mercato fornitori considerando l’intera catena del valore dei settori coinvolti (gestione upstream e downstream)
  • Definire strategie d’acquisto a medio e lungo termine
  • Gestire gare e richieste d’offerta
  • Negoziare e concludere la contrattualizzazione
  • Effettuare analisi delle attività con i fornitori e definire programmi di evoluzione