Retail

Offrire ai nostri clienti il miglior servizio, far conoscere i nostri prodotti e il nostro savoir-faire, garantire il monitoraggio finanziario e la buona gestione delle scorte di magazzino, assumere, motivare e sviluppare team multiculturali: da LVMH, i mestieri del retail sono realtà ricche e diversificate.

Louis Vuitton © Stéphane Muratet

Appassionati dei marchi che rappresentano, entusiasti, intraprendenti, animati dal piacere per la vendita e per il servizio, i nostri dipendenti – venditori, magazzinieri, visual merchandiser, formatori e manager – sono i principali ambasciatori delle nostre Maison.

“Con oltre 3.860 negozi in 70 paesi, che rappresentano 29 delle nostre Maison, il retail è nel cuore della strategia del gruppo LVMH. La molteplicità e la varietà delle opportunità di carriera consentono ai nostri dipendenti di costruire percorsi professionali molto articolati in contesti stimolanti e in costante evoluzione.”

I mestieri del retail

Addetto alle vendite

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Missione

A contatto diretto con il cliente, l’addetto alle vendite è il principale ambasciatore della Maison, della quale conosce perfettamente la storia, le convenzioni e i prodotti. Sa come fidelizzare il cliente attraverso l’accoglienza, la sua abilità nel comprenderne le aspettative, la pertinenza dei suoi consigli. In questo modo, assicura il costante aumento delle vendite del marchio e una scheda cliente sempre più ricca.

Principali responsabilità e mansioni

  • Aumentare le vendite del suo negozio/settore
  • Incarnare i valori della Maison in termini di abbigliamento e raffinatezza nel dialogare
  • Far vivere al cliente un’esperienza di shopping unica
  • Garantire l’eccellenza della relazione con il cliente in tutte le fasi del processo di vendita: accoglienza del cliente; ascolto e comprensione delle sue esigenze; orientamento verso l’offerta di prodotti e collezioni adeguati; eventuale offerta di servizi e carte fedeltà
  • Ottimizzare le opportunità di vendita attraverso la gestione dell’approccio spontaneo, della vendita complementare e delle tecniche finalizzate a incoraggiare il ritorno del cliente
  • Sviluppare una nuova clientela e fidelizzare i clienti in maniera durevole
  • Contribuire a tutte le attività “esterne alla vendita” (apertura/chiusura del negozio, chiusura della cassa, gestione delle scorte/giacenze, sicurezza del negozio, ecc.)

Missione

Il direttore di negozio è responsabile dell’incremento delle vendite e dell’eccellente livello dei servizi offerti all’interno dello spazio di vendita. Propone e attua strategie volte a incentivare l’attività di vendita e ne controlla l’efficacia. Si occupa delle assunzioni, oltre a gestire, motivare e sostenere lo sviluppo dei suoi team. Garantisce la buona gestione delle scorte, l’ottimizzazione dello spazio di vendita, l’efficace esposizione dei prodotti nonché il rispetto scrupoloso di tutte le procedure operative. È in contatto costante con i diversi team della sede della Maison (commerciale, merchandising). Primo ambasciatore della Maison, accoglie i clienti, offre loro il suo servizio e li segue insieme agli addetti alle vendite, mantenendo una condotta esemplare in qualsiasi circostanza.

Principali responsabilità e mansioni

  • Incrementare le vendite e la redditività dello spazio di vendita
  • Partecipare attivamente all’implementazione e al successo delle campagne promozionali che stimolano le attività di vendita
  • Fissare per i team obiettivi raggiungibili e gestire l’attività commerciale con l’aiuto degli indicatori delle prestazioni
  • Fidelizzare il cliente e sviluppare una nuova clientela garantendo al contempo un servizio eccellente e una scheda cliente sempre più ricca
  • Conoscere il contesto concorrenziale e individuare nuove opportunità di sviluppo commerciale
  • Lavorare a stretto contatto con il team risorse umane, assumere, sviluppare e motivare i dipendenti; assicurare la piena conoscenza, da parte loro, dei prodotti, dei servizi, della storia e delle convenzioni della Maison; creare un ambiente di lavoro propizio al raggiungimento degli obiettivi di vendita
  • Gestire il tempo in funzione delle esigenze e delle restrizioni dei team
  • Garantire il rispetto di strategie e procedure stabilite nonché il corretto svolgimento di operazioni quotidiane, nel front e nel back office; monitorare la perfetta presentazione dei prodotti; coordinare la logistica al fine di assicurare il buon approvvigionamento del negozio
  • Conoscere il mercato, le tendenze e le opportunità future

Missione

Il retail manager di zona è responsabile della performance commerciale, della redditività della propria regione/zona, della gestione del team e dell’eccellenza del servizio clienti. Opera in stretta collaborazione con il direttore generale della Maison.

Principali responsabilità e mansioni

  • Attuare una politica commerciale globale in linea con i direttori di negozio e il direttore generale volta a sviluppare il/i mercato/i, ampliare le vendite e accrescere la fidelizzazione del cliente
  • Conoscere perfettamente le caratteristiche del mercato locale (tipologia di clientela, concorrenza, tendenze) al fine di creare nuove opportunità di sviluppo delle quote di mercato e informare i team della sede sulle specificità e sulle tendenze del mercato
  • Assicurare un alto livello del servizio clienti nel rispetto di procedure precedentemente definite per l’intera regione
  • Ottimizzare la gestione di scorte e giacenze
  • Massimizzare il potenziale di ciascun dipendente nella regione, supervisionando in collaborazione con il direttore generale e il responsabile delle risorse umane: il processo di assunzione, la definizione degli obiettivi, le valutazioni, i programmi di formazione, il supporto nel campo, i piani di avvicendamento, ecc.
  • Analizzare la performance commerciale in tutti i negozi

Missione

Grazie alla straordinaria creatività, all’eccellente maestria nelle tecniche del visual merchandising e al fiuto commerciale, il visual merchandiser contribuisce all’incremento delle vendite e assicura a livello visivo il rispetto delle specificità della Maison all’interno del negozio.

Principali responsabilità e mansioni

  • Curare l’esposizione del prodotto e l’allestimento delle vetrine; esporre le collezioni nei negozi della rete
  • Effettuare visite regolari dei negozi per verificare che il visual merchandising sia correttamente eseguito e curato all’interno del negozio; assicurare il rispetto delle regole di presentazione e linee guida della Maison
  • Realizzare pannelli, simulazioni e illustrazioni 3D; sviluppare materiale informativo (testi e linee guida)
  • Contribuire a organizzare shooting di prodotto, showroom per la stampa o eventi per i clienti
  • Eseguire indagini e relazioni sulla concorrenza
  • Comunicare regolarmente con i team della sede (merchandising e marketing) circa la performance della tipologia di visual merchandising attuata oltre che con gli studi di design, i fornitori e le agenzie di design
  • Reperire i fornitori per gli elementi di visual merchandising e chiederne la produzione

Missione

Operativo nelle filiali di distribuzione, in possesso di una perfetta conoscenza delle tecniche di gestione della logistica e delle scorte, il direttore delle operazioni lavora in stretta collaborazione con i negozi della Maison e il dipartimento supply chain. Il suo ruolo è essenziale per assicurare ai negozi livelli di giacenze ottimali, sia in relazione alle loro esigenze che alle restrizioni sulle quantità per quel paese o quella regione.

Principali responsabilità e mansioni

  • Monitorare e gestire costantemente e con la massima attenzione i livelli di scorte del negozio
  • Seguire regolarmente analisi e relazioni logistiche
  • Assicurare il rispetto delle procedure di gestione delle scorte, monitorare la gestione delle scorte ed effettuare verifiche periodiche dell’inventario
  • Essere il consulente tecnico dei negozi per tutti gli aspetti legati alla supply chain, apportando il proprio supporto e la propria esperienza nella gestione quotidiana delle scorte e degli strumenti di interfaccia
  • Valutare regolarmente la pertinenza delle procedure logistiche secondo parametri quantitativi e qualitativi; individuare e diffondere le migliori pratiche del mestiere; suggerire miglioramenti e guidare il cambiamento

Missione

In stretta collaborazione con i team di direzione commerciale (manager di zona, direttore di negozio, ecc.) e risorse umane, il responsabile di formazione retail intraprende e guida programmi di formazione all’interno del negozio, forma individualmente gli addetti alle vendite e assiste i manager nel loro lavoro volto a sviluppare la performance del loro team.

Principali responsabilità e mansioni

  • Preparare programmi di formazione e assicurarne l’implementazione nei negozi (tecniche di vendita e di servizio, di fidelizzazione del cliente, ecc.)
  • Condurre sessioni di formazione a livello individuale o collettivo all’interno del negozio e formare gli addetti alle vendite sul campo
  • Insieme ai manager, valutare aree di miglioramento per ciascun dipendente, preparare valutazioni su base regolare, definire obiettivi e programmi di formazione per ciascun dipendente
  • Fissare obiettivi individuali ambiziosi a livello qualitativo e quantitativo
  • Contribuire a elaborare strumenti di formazione