CALZATURA

© Stefano Trovati

PROGRAMMA :TECNICO ADDETTO AL MONTAGGIO DELLE CALZATURE DI ALTÀ QUALITÀ

Il programma di CALZATURA dell’IME in Italia si svolge in partnership con la scuola POLITECNICO CALZATURIERO, a Capriccio di Vigonza in provincia di Padova.

I 10 ragazzi selezionati seguiranno le lezioni a partire da settembre 2018 sia nella sede di Politecnico Calzaturiero, che in stage dalle Maison del gruppo LVMH partner : Louis Vuiton, Christian Dior e Rossimoda.

Presentazione

OBIETTIVO

Chiudere
  • Corso di formazione professionale presso Politecnico Calzaturiero e le Maison del Gruppo LVMH : Christian Dior, Rossimoda o Louis Vuitton.
  • Il percorso si compone di 900 ore, suddivise in 500 ore di teoria e laboratorio e 400 ore di stage aziendale.
  • La formazione permette di preparare una qualifica professionale della Regione Veneto per Addetto al montaggio alle calzature di alta qualità (liv. III EQF) riconosciuta a livello europeo.
  • Costruirsi una professionalità nell’area della calzatura di lusso lavorando a stretto contatto con la produzione.

Il corso è rivolto a 10 uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Veneto ai sensi della normativa vigente, che abbiano inoltre i seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in un comune della regione Veneto; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.
  • Avere una età compresa tra i 18 e i 35 anni.
  • Aver adempiuto all’obbligo scolastico: ha adempiuto all’obbligo scolastico l’alunno che abbia conseguito la promozione al secondo anno di scuola secondaria superiore (si veda il Regolamento recante norme per l’attuazione dell’art.1 della legge 20 gennaio 1999, n.9, contenente disposizioni urgenti per l’elevamento dell’obbligo di istruzione).
  • Essere in possesso di abilità manuale, pazienza e precisione. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.
  • 900 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui 500 ore di formazione, tra aula e laboratorio, presso Politecnico Calzaturiero e 400 ore di stage da svolgere in una delle Maison del gruppo LVMH, in alternanza scuola-lavoro.
  • il percorso prevede ore di Master Class organizzate dall’IME con visite didattiche all’interno delle Maisons e dallo studio della terminologia tecnica delle lingue francese e inglese. Inoltre è previsto un training in-company all’interno delle Maison partner da svolgere in alternanza al periodo di formazione in aula.
  • La pubblicizzazione del corso e la raccolta delle iscrizioni dureranno 1 mese. Al momento dell’iscrizione Politecnico Calzaturiero verificherà i requisiti di ingresso del candidato.
  • A giugno verranno effettuate le selezioni : tutti i candidati effettueranno una prova tecnica e un test psicoattitudinale. Chi supererà questi test avrà accesso ai colloqui effettuati dai Responsabili delle Risorse Umane e i Tutor delle Maison partner.
  • A Luglio avrà inizio il percorso formativo.

Per maggiori informazioni potete contattare :

ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH

Palazzo Pucci

Via dei Pucci, 6 – 50122 Firenze (FI)

Tel: 055 5388143

contact.ime@lvmh.it

L’istituto dei Mestieri D’eccellenza

#IMELVMH 

contact.ime@lvmh.it

www.politecnicocalzaturiero.it