OREFICERIA

Il programma di oreficeria si svolge con una scuola leader nel settore, For.Al, Consorzio per la Formazione Professionale nell’Alessandrino a Valenza (AL).

© Simone Cecchetti

programma di oreficeria IME - LVMH

I ragazzi selezionati si avvalgono di una formazione nella scuola orafa grazie all’impegno di maestri orafi esperti nel settore, e attraverso la trasmissione del savoir-faire artigiano da parte degli esperti delle Maison LVMH, dove si svolge il periodo di formazione in azienda.

Le lezioni si svolgono nella sede di For.Al “V. Melchiorre” a Valenza (AL), attrezzata con aule e laboratori dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati.

L’IME aggiunge a questo programma anche le Master Class, opportunità uniche di scoprire il savoir-faire degli esperti delle Maison del gruppo LVMH.

Le selezioni per il 2021 sono chiuse.

Presentazione

Obiettivo

Chiudere
  • Corso di formazione professionale in un laboratorio di Oreficieria della durata di 7 mesi da dicembre 2020 a giugno 2021 nell’ambito di una formazione presso For.Al e la Maison Bvlgari del Gruppo LVMH, leader mondiale dei prodotti d’eccellenza nella gioielleria.
  • Fornire ai partecipanti la qualifica professionale della Regione Piemonte per Addetto incastonatore di gemme preziose (liv. 2 EQF) riconosciuta a livello europeo.
  • Usufruire di una formazione integrata di 7 mesi con al termine la possibilità di frequentare un tirocinio retribuito extra-curriculare all’interno della Maison Bvlgari e di partner esterni.
  • Accrescere l’occupabilità dei partecipanti nel settore dell’oreficeria.
  • Il/La candidato/a dovrà essere di età ≥ 18;
  • Essere disoccupato/a o inoccupato/a;
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria II grado/diploma professionale.
  • Abilità manuale, rigore e precisione sono alcune delle qualità essenziali per questo profilo. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.
  • Il corso prevede 500 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui 300 ore di formazione in aula e laboratorio presso For.Al seguiti da 200 ore di formazione in stage da Bvlgari e partner esterni.
  • Studio delle lingue inglese e francese a livello tecnico.
  • La pubblicizzazione del corso e la raccolta delle iscrizioni dureranno 1 mese. Al momento dell’iscrizione For.Al verificherà i requisiti di ingresso del candidato.
  • Tutti i candidati effettueranno un colloquio motivazionale e di orientamento. L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i corsi di IFTS, volte all’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano). L’ultima tappa di selezione verrà effetuatta dai Responsabili delle Risorse Umane e i Tutor della Maison partner Bvlgari: prova tecnico-attitudinale e test di lingua inglese.

Per maggiori informazioni potete contattare:
ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine 35, 50144, Firenze (FI)
Tel: +39 3429964000
contact.ime@lvmh.it
L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH

#IMELVMH 

www.foral.org