OREFICERIA

Il programma di OREFICERIA si svolge con una scuola leader nel settore, FOR.AL, Consorzio per la Formazione Professionale nell’Alessandrino a Valenza (AL).

© Simone Cecchetti

Programma d'Oreficeria IME - LVMH

I 13 ragazzi selezionati approfittano di una formazione nella scuola orafa grazie all’impegno di maestri orafi esperti nel settore, e attraverso la trasmissione del savoir-faire artigiano da parte degli esperti delle Maison LVMH, dove si svolge il periodo di formazione in azienda.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di For.al “V. Melchiorre” di Valenza (AL), attrezzata con aule e i laboratori dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati.

L’IME aggiungerà a questo programma anche le Master Class, opportunità uniche di scoprire gli savoir-faire degli esperti delle Maison del gruppo LVMH.

Presentazione

Obiettivo

Chiudere
  • Corso di formazione professionale in un laboratorio di Oreficieria della durata di 8 mesi a partire da Novembre 2017 nell’ambito di una formazione presso FOR.AL e la Maison Bulgari del Gruppo LVMH, leader mondiale dei prodotti d’eccellenza.
  • Preparare una Specializzazione della Regione Piemonte– liv. V EQF – che permette di accedere ad una formazione tecnica e rigorosa, a fonti di apprendimento di qualità, con il conseguimento di una specializzazione riconosciuta a livello europeo.
  • Usufruire di una formazione integrata di 8 mesi, con al termine, la possibilità di frequentare un tirocinio retribuito di massimo 6 mesi extra-curriculare all’interno della Maison partner Bulgari.
  • Accrescere l’occupabilità dei partecipanti nel settore dell’oreficeria.
  • Il/La candidato/a dovrà essere di età ≥ 18;
  • Essere disoccupati o non occupati;
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria II grado / diploma professionale. E’ possibile accedere anche con qualifica professionale in ambito delle lavorazioni artistiche/oreficeria, previa valutazione delle competenze in ingresso;
  • Abilità manuale, rigore e precisione sono alcune delle qualità essenziali per questo profilo. Sono inoltre auspicabili unas buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.
  • Il corso prevede 600 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui 400 ore di formazione in aula e laboratorio presso FOR.AL seguiti da 200 ore di formazione in stage da Bulgari.
  • Studio delle lingue inglese e francese a livello tecnico.
  • La pubblicizzazione del corso e la raccolta delle iscrizioni dureranno 1 mese. Al momento dell’iscrizione FOR.AL verificherà i requisiti di ingresso del candidato.
  • Da ottobre a novembre verrano effettuate le selezioni : tutti i candidati effettueranno un colloquio motivazionale e di orientamento. L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i corsi di IFTS, volte all’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano). L’ultima tappa di selezione verrà effetuatta dai Responsabili delle Risorse Umane e i Tutor della Maison partner Bulgari prova tecnico-attitudinale e test di lingua inglese.

Per maggiori informazioni potete contattare :
ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH
Palazzo Pucci
Via dei Pucci, 6 – 50122 Firenze (FI)
Tel: 055 5388143
contact.ime@lvmh.it
L’istituto dei Mestieri D’eccellenza

#IMELVMH