Agnès Ebenye

Consulente di Vendita presso Le Bon Marché Rive Gauche

Il mio métier d’excellence?

Consulente di Vendita presso Le Bon Marché Rive Gauche, Parigi, dal 2013. Sono cresciuta in una famiglia di sarte: mia madre e mia nonna erano sarte. Ho sempre amato la bellezza e il contatto con creazioni straordinarie. Presso Le Bon Marché, sono sempre circondata da articoli d’eccezione! È come la mia seconda famiglia: ho un ottimo rapporto con i team e conosco molto bene le mie clienti.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere?

La generosità e l’audacia. Bisogna amare la gente, creare un rapporto di fiducia e osare, per proporre alle clienti creazioni che non avrebbero mai pensato di indossare.

Il più bel complimento che possano farmi?

“Grazie per il suo tempo, tornerò sicuramente.” Sono soddisfatta anche quando le clienti mi ringraziano per averle spinte a osare con nuovi look, permettendo loro di mostrare la loro personalità e valorizzarsi. Per me, questo rappresenta una vittoria. Ed è possibile soltanto trovando il tempo di parlare con le clienti, di capire chi sono e che cosa vogliono, creando un legame con loro.

Il mio consiglio per un giovane alle prime armi?

Osare, correre dei rischi. Bisogna accettare il fatto che non sempre si trova subito la creazione perfetta per ciascuna cliente, ma il rischio rende più forti. Gli direi anche di essere accogliente e generoso, perché in questo mestiere è necessario donare sé stessi per avere successo.

Il mio motto?

Amare la gente e amare valorizzarla.