Alexandra Mougin

Analista Orologiaia
Zenith

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Lavoro come Analista Orologiaia presso Zenith, e in particolare mi occupo di analizzare i problemi che si potrebbero riscontrare lungo tutta la catena di produzione, proponendo soluzioni. Inoltre mi occupo anche di restaurare le creazioni più antiche della Maison.

Il mio percorso

Prima di arrivare al mio impiego attuale, ho iniziato la mia carriera in Zenith nel dipartimento servizi post-vendita, ampliando poi le mie conoscenze di orologeria attraverso sia corsi serali sia con visite all’interno dei diversi reparti di produzione della Maison. Provo verso Zenith un legame molto forte poiché è la Maison che mi ha insegnato tutto quello che so sul mondo dell’orologeria. Sono sicura che il periodo in ufficio post-vendita sia stato determinante per lo sviluppo delle mie capacità analitiche, perchè ricevevo orologi non funzionanti e dovevo capire quale fosse il problema. Ho sempre pensato che fosse molto gratificante capire quale fosse il problema e riuscire a risolverlo, per vedere infine l’orologio che torna in funzione.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

Essere pazienti: un orologio può essere composto anche da 600 componenti, non bisogna avere fretta di trovare quella danneggiata. Sistemare un malfunzionamento non è un’operazione così veloce, ci possono volere anche diversi mesi. Oltre alla pazienza ciò che è fondamentale è la passione, la voglia di puntare alla perfezione e volersi migliorare sempre. La mia passione per questo mestiere è così forte che esamino gli orologi anche a casa!

Su di me: un aneddoto

Durante l’apprendistato il mio supervisore mi ha insegnato le basi dell’orologeria. Per tanti anni io e lui abbiamo collaborato in Zenith e, prima di andare in pensione, mi disse: “L’allieva ha superato il maestro”. Si tratta del momento più emozionante della mia carriera che non dimenticherò mai; ancora oggi ripensando a quelle parole mi emoziono.