Il mio Mestiere d’Eccellenza
Sono la Vicepresidente Sviluppo e Produzione Prêt-à-porter presso Marc Jacobs. Dopo aver ricevuto i disegni dei designer, cerco di realizzarli nei laboratori tenendo conto di prezzo, margine e qualità soddisfacenti. Insieme al dipartimento di design io e il mio team scegliamo anche i tessuti per i capi di abbigliamento.
Le qualità fondamentali per fare questo mestiere
Per fare questo mestiere sono necessarie grandi qualità di mediazione: sono in costante contatto con il reparto design e il mio CEO, cercando di rispettare sia le esigenze artistiche che quelle economiche. Per questo è essenziale essere quanto più pragmatici possibile e trovare soluzioni molto rapidamente, anche perché il mondo della moda avanza ad un ritmo molto sostenuto. Inoltre è necessario conoscere approfonditamente sia il mondo del design che le tecniche di produzione: queste competenze permettono di capire i desideri del team di design e realizzarli nel modo migliore.
Cosa mi appassiona del mio mestiere
Lavorare in laboratorio, creare legami forti con le persone appassionate di questo mestiere. Amo le relazioni umane e sono estremamente fiera di lavorare per Marc Jacobs, che ritengo essere un uomo talentuoso e dalla mente aperta.
Su di me: un aneddoto
Marc Jacobs mi ha chiamata per lavorare con lui ad una sfilata. Essendo lui un grande appassionato di maglieria, per me è stata anche una sfida personale realizzare i modelli presentati in tempo record. La sintonia che si è creata tra noi è stato il motore trainante per la creazione di questi prodotti meravigliosi. Mi sono sentita veramente realizzata nel vedere sfilare quei modelli e aver avuto un riconoscimento da Marc nei confronti del lavoro mio e del mio team.