Daniel Coutinho

Direttore generale di Nowness

Daniel Coutinho ha già esplorato diversi percorsi professionali che lo hanno visto impegnato in Brasile, Francia, Spagna, Portogallo e Giappone. Attualmente dirige una delle ultime Maison entrate a far parte del gruppo LVMH.

“La mia carriera ha seguito un percorso atipico, oltre che straordinariamente vario! Dopo aver studiato economia presso la Fundação Getulio Vargas (FGV) di San Paolo, ho iniziato a lavorare in Brasile nel settore finanziario prima di dirigermi in Europa, dove ho maturato esperienza professionale in marketing e consulenza scoprendo paesi quali Spagna, Portogallo e Francia – cito anche una breve parentesi in Giappone. Successivamente, ho ripreso gli studi e conseguito un diploma MBA presso l’INSEAD. A quel punto, ho iniziato a collaborare con il Dipartimento di strategia di LVMH dove ho scoperto l’industria del lusso, un universo del tutto nuovo per me. Ho avuto l’opportunità di lavorare ogni giorno con dirigenti del Gruppo e di diverse Maison.

Tre anni dopo, all’inizio del 2013, ho ricevuto l’incarico di sviluppare Nowness, la Maison più giovane del Gruppo. Fondata nel 2010, questa piattaforma video alimenta un savoir-faire eccezionale che unisce universo digitale e cultura di alto livello, dall’arte al design, dall’alta cucina ai viaggi. Pubblicare contenuti digitali attraenti, centrati su tematiche rare, altamente innovative e di tendenza è la nostra sfida quotidiana.

Nowness è diventata la piattaforma online leader nello storytelling culturale: oggi la mia principale priorità è sviluppare la fama del marchio nel mondo. Tra Parigi, che ospita la nostra sede amministrativa, e Londra, dove opera il team creativo, porto avanti una strategia che ha dato i suoi frutti: Nowness conta già oltre 600.000 visitatori unici e vanta una media mensile di 4,5 milioni di visualizzazioni video.

In qualità di leader di una start-up parte di un grande Gruppo, ho il dovere di promuovere uno spirito imprenditoriale. Che si tratti di tecnologia o di condotta dell’utente, le regole cambiano molto velocemente nel mondo digitale. Perciò, devo essere sempre aggiornato su tutto ciò che accade per reagire tempestivamente e garantire ogni volta ai nostri visitatori un’esperienza utente unica. Il mio obiettivo è ambizioso: fare di Nowness la regina delle piattaforme video”.