Eric Cart Lamy

Orologiaio Formatore
Hublot

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono un orologiaio di formazione, attualmente responsabile della Scuola di Orologeria di Hublot. Il mio compito principale è quello di insegnare il mestiere di orologiaio agli apprendisti che seguono una formazione di 4 anni dove imparano le basi dell’orologeria e le mettono in pratica lavorando per la Maison.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

La professione di orologiaio richiede pazienza e precisione. Per creare un prodotto completo si possono impiegare fino a 100 giorni, assemblando in modo estremamente complicato una moltitudine di piccole componenti. Per quanto riguarda il ruolo di formatore, è necessaria sicuramente la passione e una spiccata propensione alla condivisione delle proprie conoscenze.

La trasmissione del mio mestiere ai giovani

La formazione dei giovani è sempre stata un’attività che personalmente mi motiva molto. Penso sia essenziale trasmettere questi savoir-faire unici, in quanto se questo non avvenisse molti scomparirebbero. Preservare e tramandare queste conoscenze uniche è lo scopo principale della Scuola di Orologeria di Hublot.

Il mio consiglio per i giovani alle prime armi

Essere appassionati. È una professione molto complicata che richiede del tempo prima di acquisirne una completa padronanza. Per questo, senza la giusta motivazione, precisione e il gusto per i dettagli, è difficile raggiungere questo obiettivo. L’orologeria è una forma d’arte: la passione è fondamentale per avere successo.

Su di me: un aneddoto

Nel 2016 sono stato assunto da Hublot per istituire la Scuola di Orologeria. I primi studenti si sono diplomati nel 2020: è stato un momento di grande emozione, coronato da un senso di realizzazione personale per essere riuscito a creare questa scuola. Ascoltare i genitori di questi studenti che mi ringraziavano per il lavoro svolto è stata sicuramente la ricompensa più bella.