Fabrizio Fracchiolla

Boutique Manager
Fred

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Dal 2015 sono il Boutique Manager del punto vendita Fred all’interno di le Galeries Lafayette Haussmann di Parigi. Dirigo un team composto da quattro Client Advisor e il mio compito quotidiano è sia quello di assisterli ma anche di partecipare alle vendite. Svolgo inoltre mansioni incentrate sul controllo delle vendite e sulla stesura di report, in aggiunta alla creazione di piani d’azione commerciali della Maison. Ho svolto anche un ruolo attivo nell’inaugurazione della nostra nuova boutique a Dubai.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Il senso di sfida che si ha svolgendo questo mestiere perché spesso i clienti non hanno molto tempo, e perciò è necessario conquistarli nel minor tempo possibile, trasformandoli in acquirenti. Questo senso di sfida mi invoglia a vendere soprattutto i prodotti delle nuove collezioni, come Pretty Woman uscita quest’anno, o anche prodotti appartenenti a collezioni di icone della Maison.

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

La trasmissione è un fattore onnipresente nel mio lavoro quotidiano, non solamente verso i giovani. Lo sviluppo del mio team mi sta molto a cuore, e sono certo che la migliore soluzione per crescere sia l’esperienza sul campo. È proprio per queto motivo che faccio dei “coaching minute” a tutti i miei Client Advisor subito dopo l’interazione con il cliente, per far con loro un rapido bilancio e per capire cos’è andato bene e quali sono i punti migliorabili.

Su di me: un aneddoto

Una signora voleva fare un regalo al nipote ma, nonostante l’interesse, c’era un problema di budget. Eravamo in due a consigliarla e ci siamo presi il tempo per ascoltarla e capire la sua situazione. Alla fine le abbiamo proposto di incidere le iniziali del nipote sul gioiello gratuitamente. La cliente si è sentita così emotivamente coinvolta che ha deciso di procedere all’acquisto. Penso che questo aneddoto sia emblematico per capire come la personalizzazione di un oggetto e la forza dell’emozione siano fondamentali all’interno dell’esperienza cliente.