Il mio Mestiere d’Eccellenza
Dal 2015 sono il Boutique Manager del punto vendita Fred all’interno di le Galeries Lafayette Haussmann di Parigi. Dirigo un team composto da quattro Client Advisor e il mio compito quotidiano è sia quello di assisterli ma anche di partecipare alle vendite. Svolgo inoltre mansioni incentrate sul controllo delle vendite e sulla stesura di report, in aggiunta alla creazione di piani d’azione commerciali della Maison. Ho svolto anche un ruolo attivo nell’inaugurazione della nostra nuova boutique a Dubai.
Cosa mi appassiona del mio mestiere
Il senso di sfida che si ha svolgendo questo mestiere perché spesso i clienti non hanno molto tempo, e perciò è necessario conquistarli nel minor tempo possibile, trasformandoli in acquirenti. Questo senso di sfida mi invoglia a vendere soprattutto i prodotti delle nuove collezioni, come Pretty Woman uscita quest’anno, o anche prodotti appartenenti a collezioni di icone della Maison.
Come trasmetto il mio mestiere ai giovani
La trasmissione è un fattore onnipresente nel mio lavoro quotidiano, non solamente verso i giovani. Lo sviluppo del mio team mi sta molto a cuore, e sono certo che la migliore soluzione per crescere sia l’esperienza sul campo. È proprio per queto motivo che faccio dei “coaching minute” a tutti i miei Client Advisor subito dopo l’interazione con il cliente, per far con loro un rapido bilancio e per capire cos’è andato bene e quali sono i punti migliorabili.
Su di me: un aneddoto
Una signora voleva fare un regalo al nipote ma, nonostante l’interesse, c’era un problema di budget. Eravamo in due a consigliarla e ci siamo presi il tempo per ascoltarla e capire la sua situazione. Alla fine le abbiamo proposto di incidere le iniziali del nipote sul gioiello gratuitamente. La cliente si è sentita così emotivamente coinvolta che ha deciso di procedere all’acquisto. Penso che questo aneddoto sia emblematico per capire come la personalizzazione di un oggetto e la forza dell’emozione siano fondamentali all’interno dell’esperienza cliente.