Fabrizio Fracchiolla

Responsabile Punto Vendita
Fred

Il mio Métier d’Excellence?

Sono Responsabile del punto vendita Fred presso le Galeries Lafayette Haussmann di Parigi, dal 2015. Dirigo un’équipe di quattro venditori. Il mio compito è innanzitutto assisterli quotidianamente nel lavoro e partecipare alla vendita. Svolgo inoltre mansioni di controllo delle vendite e stesura di report, in aggiunta alla creazione di piani d’azione commerciali della Maison. Infine, ho fornito il mio contributo per l’apertura della nostra nuova boutique a Dubai.

Che cosa mi appassiona del mio mestiere?  

Il senso di sfida. I clienti di un grande magazzino non sempre hanno molto tempo. È perciò necessario conquistarli rapidamente per riuscire a trasformarli in acquirenti. È proprio per questo senso di sfida che preferisco vendere le creazioni delle nuove collezioni, come Pretty Woman quest’anno, piuttosto che quelle appartenenti alle collezioni icone della Maison.

La trasmissione del mestiere ai giovani? 

È onnipresente nel mio lavoro quotidiano, e in realtà non solo verso i giovani. Lo sviluppo della mia équipe mi sta molto a cuore, e penso che il miglior modo per crescere sia l’esperienza sul campo. Ecco perché faccio dei “coaching minute” a tutti i miei venditori dopo l’interazione con il cliente: per fare un rapido bilancio e vedere che cosa è stato fatto bene e che cosa è migliorabile.

Un aneddoto? 

Una signora voleva fare un regalo al nipote ma, nonostante l’interesse, c’era un problema di budget. Eravamo in due a consigliarla e ci siamo presi il tempo per ascoltarla e capire la sua situazione. Alla fine le abbiamo proposto di incidere le iniziali del nipote sul gioiello gratuitamente. La cliente si è sentita così emotivamente coinvolta che ha deciso di procedere all’acquisto. Questo aneddoto è interessante perché mostra la forza che l’emozione e la personalizzazione hanno all’interno dell’esperienza cliente.