Hakim Bourahla

Responsabile Macelleria
La Grande Épicerie de Paris

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono Responsabile Macelleria presso La Grande Épicerie de Paris, il che significa lavorare sulle carcasse di carne, elaborare creazioni diverse in base alle stagioni, servire i clienti e gestire un team di quindici macellai. Distribuisco i membri del mio team nei tre reparti della macelleria – creazione, laboratorio e vendita – in base alle loro qualità e con l’obiettivo di farli crescere in questi tre ruoli. Io stesso lavoro in tutte queste aree presso La Grande Épicerie de Paris.

Il mio percorso

Ho iniziato a lavorare in macelleria all’età di 13 anni perché provengo da una famiglia di macellai: mio padre, mio nonno e il mio bisnonno esercitavano questo mestiere. Ho provato tuttavia a studiare legge, ma ho capito subito che era il mondo della macelleria quello che mi piaceva di più. Così ho preso un diploma professionale. Inoltre, avevo già lavorato in altre macellerie oltre a quella di mio padre prima di entrare nella Grande Épicerie de Paris all’età di 20 anni nel 2016. Sono diventato Responsabile Macelleria nel settembre 2019.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Mi piace molto il contatto con il cliente. Ho iniziato proprio da questo quando lavoravo con mio padre e ancora oggi mi piace molto parlare con i miei clienti fedeli, sono un po’ il loro “psicologo per 5 minuti”. Ma in realtà amo tutto quello che ha a che fare con il mestiere: preparare, creare, lavorare con le mani sulla materia che apprezzo particolarmente, così come l’odore della carne, del quale sono innamorato sin dalla più tenera età!

La trasmissione del mio mestiere ai giovani

Per me è molto importante e non sono mai avaro di consigli per aiutare i miei macellai a crescere in questo mestiere. Trasmetto loro la mia passione per il mestiere perché è essenziale per avere successo, in quanto questo mestiere può essere molto duro e richiede grande rigore. Sono in contatto con molti macellai di Parigi per imparare costantemente cose nuove e trasmetto sempre ciò che scopro al mio team. Non è solo una strada a senso unico: anche io imparo molto dai macellai della Grande Épicerie!

Sei orgoglioso di fare questo mestiere?

Sono estremamente orgoglioso di essere macellaio presso La Grande Épicerie de Paris. Prima di tutto, questo rende orgoglioso mio padre e tutti i macellai che mi hanno accompagnato fin dall’inizio, e sono felice di non deluderli. In secondo luogo sono fiero di svolgere questa professione e la difendo ogni volta che posso, per dimostrare che non è un lavoro per chi non è riuscito a studiare. Noi macellai abbiamo un vero e proprio savoir-faire e, lavorando presso La Grande Épicerie, ho la fortuna di maneggiare carni magnifiche, manzo wagyu di Kobe e di Kagoshima o pezzi stagionati per oltre due mesi, che valorizzano questo know-how e la mia creatività.