Jean-Michel Casalonga

Maestro Calzolaio
Berluti

My Métier d’Excellence

Sono un maestro calzolaio, quindi creo calzature su misura interamente a mano. Prima incontro il cliente varie volte per capire esattamente cosa desidera. Poi gli faccio provare un primo modello. Infine, gli presento il prodotto finito. Il processo intero dura circa nove mesi. Lavoro per rendere duraturo il legno usato per ricreare la forma interna della scarpa, poi supervisiono i passaggi più importanti del processo, ovvero la creazione della tomaia, l’assemblaggio e infine l’applicazione della patina.

Le caratteristiche fondamentali per questo métier

La capacità di ascolto e l’empatia sono assolutamente essenziali per comprendere appieno le esigenze del cliente. Per creare la scarpa perfetta, bisogna riconoscere i gusti e i desideri delle persone. Essere aperti al confronto è altrettanto importante, perché bisogna mettere da parte le proprie preferenze per rispettare quelle del cliente. È importante anche essere curiosi, perché l’abilità di un artigiano nasce dal desiderio di superarsi costantemente, che a sua volta vuol dire osservare come vengono fatte le cose altrove, magari in altre discipline, per poter migliorare sempre di più.

Un aneddoto

Una volta la moglie di un cliente si è commossa guardando suo marito provare un paio di scarpe. Si è voltata verso di me e mi ha detto: “Non pensavo che mi sarei mai sentita così guardando mio marito mentre prova un paio di scarpe”. È stato davvero un bel momento per me. È la parte che più mi piace di questo métier: rendere felice una persona grazie a un paio di scarpe e, in generale, presentare un prodotto di cui vado fiero.

Tramandare il métier alle nuove generazioni

Per me è di fondamentale importanza. Ci sono alcune tecniche, come quella impiegata per creare una forma a partire da un pezzo di legno, che non puoi imparare a scuola. Per questo è importante tramandare il nostro savoir-faire: per fare in modo che non vada perso. Berluti è una delle poche aziende calzaturiere che crea ancora un legno duraturo. Mi hanno insegnato questa tecnica quando sono arrivato, e non voglio che svanisca con me quando me ne andrò.