Ludivine Dehez

Viticoltore
Veuve Clicquot

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono una viticoltrice presso Veuve Clicquot, dove il mio compito è quello di lavorare nelle vigne per produrre le migliori uve possibili. Da novembre a settembre il mio lavoro si suddivide in diversi step: si parte dalla fase più importante, la potatura delle vigne, perché è proprio in questa fase che si deve capire quali siano i rami migliori e che faranno più uva; successivamente c’è la legatura, che consiste nel legare con del filo di ferro le viti in modo tale che crescano correttamente; si passa alla schiacciatura, per eleminare le viti che non daranno frutti e innalzare i fili di ferro per mantenere e proteggere le viti dalle intemperie. Si arriva quindi al palizzamento, per separare ogni vite e far in modo che la pianta rimanga dritta. L’ultimo passaggio è la vera e propria vendemmia. Questo ciclo, ad ogni novembre, ricomincia da capo.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

Come prima cosa è indispensabile la motivazione: questo mestiere si svolge sempre all’esterno, con qualunque tipo di situazione climatica, quindi è necessario anche sapersi adeguare a climi diversi. Quando fuori ci sono – 15°C è tutta una questione mentale! Oltre a questo è fondamentale avere competenze tecniche nell’ambito della coltivazione della vite, che vengono attestate con il superamento del corso di potatura, richiesto a tutti gli operatori vitivinicoli per svolgere questi mestieri.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Adoro lavorare all’aperto, sentirmi libera e poter osservare la natura: il cielo che cambia, gli uccelli.. In questo modo mi sento crescere anche come persona; non sarei in grado di lavorare chiusa in ufficio davanti ad una scrivania. Il mio mestiere non è per nulla ripetitivo, non mi annoio mai!

La trasmissione del mio mestiere ai giovani

Insegnare il mio mestiere ai più giovani è una cosa che mi piace particolarmente fare. Quando sono arrivata da Veuve Clicquot ho appreso molto da chi era qui da molto più tempo di me, e ora che sono una dipendente con 12 anni di esperienza è importante che condividere le mie conoscenze con le nuove reclute.

Il mio consiglio per i giovani alle prime armi

Fatevi coraggio e non ve ne pentirete! Bisogna essere forti perché questo lavoro non è per nulla facile, ma con il passare del tempo ci si innamorerà di questo mondo.