Marie El Maaroufi

Direttrice Sviluppo Prodotto presso
Make Up For Ever

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono la Direttrice Sviluppo Prodotto presso Make Up For Ever. In breve, gestisco un collettivo di 37 Make-up Artist in tutto il mondo, che hanno il compito di co-creare i nostri prodotti ad altre prestazioni insieme ai team di marketing, partecipando all’ideazione e allo sviluppo delle formule e delle gamme di tonalità. Il nostro modo di lavorare è unico tra le Maison di bellezza.

Il mio percorso?

Il mio mestiere è prima di tutto quello di truccatrice professionista. Ho studiato in una scuola di make-up prima di diventare freelancer per vari settori. Dopo un’esperienza a Dubai con la famiglia reale, sono entrata a far parte di un’azienda di make-up professionale concorrente, dove ho ricoperto il ruolo di formatrice. Sono entrata a far parte di MAKE UP FOR EVER nell’aprile 2012, dove ho lavorato per 5 anni nell’Educazione Internazionale e per 3 anni nell’Accademy come Direttrice pedagogica. Da maggio 2020 sono la Direttrice dello Sviluppo Prodotto: un’avventura entusiasmante in cui ho la possibilità di lavorare con Make-up Artist di tutto il mondo!

La trasmissione del mio mestiere ai giovani

Adoro trasmettere! Il make-up è un mestiere artigianale i cui diplomi non sono riconosciuti, quindi per me è importante insegnarlo e tramandarlo. Trovo anche una forte dimensione umana in un’attività che a volte può essere molto solitaria. Questa trasmissione è ancora presente nel mio ruolo attuale, perché insegniamo molto ai team di marketing grazie alle nostre competenze professionali. In MAKE UP FOR EVER, progrediamo collettivamente, allo stesso tempo.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

Nel mio ruolo attuale bisogna essere generosi, saper condividere le proprie conoscenze, soprattutto con i team di marketing per capire le loro esigenze e quindi collaborare in modo efficace. Occorre essere molto agili, non avere paura di fare cose nuove, perché ogni giorno facciamo cose che non abbiamo mai fatto prima. Questa è la qualità che cerco per prima nelle persone che recluto.

Il più bel complimento che possano farmi

Sarebbe dirmi che tutti i Make-up Artist del collettivo in tutto il mondo sono orgogliosi di farne parte. Che sono felici perché trovano un significato nel loro lavoro, che sono motivati e fieri di far risplendere la Maison.