Noémie Savreux

Make-up Artist presso
Sephora

Il mio Mestiere d’Eccellenza?

Sono una National Make-up Artist presso Sephora e mi occupo della formazione dei team sul campo. Queste sessioni di formazione riguardano le tecniche di vendita, le animazioni di make-up in negozio, il lancio di nuovi brand o prodotti o l’implementazione di nuovi strumenti digitali. Creo anche moduli di formazione per il make-up e occasionalmente trucco delle persone della Maison per particolari eventi.

Il mio percorso?

Ho iniziato a lavorare da Sephora 5 anni fa come Consulente di vendita. Poi ho partecipato ai “Beauty Masters”, un concorso interno a Sephora nella regione Europa/Medio Oriente della durata di un anno e mezzo, al termine del quale ho ottenuto il mio incarico attuale.

Quali sono le principali qualità necessarie per fare questo mestiere?

Soprattutto, benevolenza, pazienza e buona volontà nei confronti dei team che formiamo. È così che riusciamo a comunicare al meglio. Anche l’ascolto è essenziale nel mio mestiere, affinché le persone siano il più possibile ricettive.

Cosa mi fa vibrare nel mio mestiere?

Che i team che formo riescano ad applicare ciò che insegno loro e a fare cose di cui forse non si sentivano capaci. Condividere le miei conoscenze con gli altri è ciò che mi motiva ogni giorno. Mi piace anche l’idea che “l’unione fa la forza”: ognuno può fare grandi cose lavorando in squadra.

Un aneddoto?

Recentemente, ho formato e accompagnato una persona per un anno e mezzo nello stesso concorso che ho fatto io, il “Sephora Beauty Masters”, e ha appena superato la prima fase di selezione. Questo mi rende molto orgogliosa di lei e del lavoro che svolgo quotidianamente. Anche il riconoscimento di “Virtuosa” nell’ambito dei Mestieri d’Eccellenza di LVMH è stato un punto culminante della mia carriera. È motivo di grande orgoglio per me fare questo mestiere per Sephora e sono estremamente felice che il mio lavoro venga riconosciuto.