Pierre Chausse

Vicedirettore Editoriale e Responsabile Digital, Le Parisien

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono il Vicedirettore Editoriale responsabile della sezione Digital e dell’organizzazione del giornale Le Parisien. In concreto, gestisco i team che si occupano dell’animazione dei nostri supporti digitali, dei nuovi format, quali video e podcast, e delle nostre pagine social. Inoltre sono responsabile dell’organizzazione della redazione, perché è un mondo strettamente connesso alla trasformazione digitale de Le Parisien.

Il mio percorso

Sono entrato nel mondo del giornalismo un po’ per caso. Mentre studiavo diritto ho iniziato a scrivere articoli sullo sport per un giornale locale di Poitiers. Poi, invece di presentare domanda per essere ammesso a una scuola di giornalismo, mi sono appassionato al mondo del digitale e, desiderando specializzarmi su questo ambito, ho proseguito gli studi seguendo un Master in Editoria per il Web. Prima di arrivare a ricoprire la mia attuale carica presso Le Parisien nel 2016 a soli 30 anni, ho svolto diverse mansioni legate al digital in diverse redazioni.

Il mio consiglio per i giovani alle prime armi

Il mio consiglio è quello di non accontentarsi di un percorso di studi classico, ma di continuare a imparare anche in autonomia, avere costantemente una mente aperta e fare molte esperienze diverse tra loro. Per comprendere meglio il mondo digital, per esempio, ho voluto approfondire le basi della programmazione e dell’utilizzo di software di web design, anche se queste competenze non sono strettamente legate al giornalismo.

Su di me: un aneddoto

Il podcast Code Source, che abbiamo lanciato due anni e mezzo fa, mi sta particolarmente a cuore. Anche se a quel tempo il format podcast non era molto apprezzato dalla redazione, siamo riusciti a realizzarlo nel tempo record di tre mesi. Ad oggi Code Source è il primo podcast di attualità in Francia e, in particolare, ci permette di valorizzare la redazione: ci affidiamo ai nostri giornalisti per raccontare storie di attualità in un formato più lungo e diverso rispetto al giornale. Vado molto fiero del fatto che molti hanno riscoperto la figura del giornalista grazie a questo nuovo format.