Il mio Mestiere d’Eccellenza
Sono Maestro Barbiere dal 2014 per la Maison Acqua di Parma a Milano. Eseguo la tradizionale rasatura italiana, segno distintivo di Acqua di Parma, oltre a vari trattamenti per il viso. Per soddisfare le aspettative di clienti di fascia molto alta, l’approccio è particolare: prendiamo sempre il tempo necessario per conquistare la loro fiducia pur essendo efficienti e molto professionali per rispondere perfettamente alle loro richieste. Oltre al servizio principale, eseguo anche piccoli servizi come i massaggi alle spalle per rilassare i clienti.
Le qualità fondamentali per fare questo mestiere
Bisogna ascoltare il cliente ed interessarsi realmente a lui per comprendere appieno i suoi desideri. Non sono nella sua testa, ma devo assicurarmi di capire cosa vuole per il suo taglio di capelli o per la sua barba. E come ho detto prima, è importante che il cliente si fidi di me, quindi è fondamentale comunicare bene con lui per adattarsi a lui, ad esempio al suo tipo di pelle. Faccio sempre molte domande per poter offrire il servizio di rasatura più personale e perfetto possibile.
Cosa mi appassiona del mio mestiere
Amo il contatto con le persone e parlare con loro per scoprire chi sono e come posso fornire loro il servizio più adatto alle loro esigenze specifiche. Sono anche estremamente orgoglioso di fare questo mestiere in Acqua di Parma: offriamo un autentico servizio tradizionale italiano fatto a mano. Non tutti sono in grado di eseguirlo, ci vogliono molti anni di lavoro per raggiungere questo livello di eccellenza. Sono fiero di rappresentare il savoir-faire italiano e di essere stato scelto come Virtuoso per questo.
Il mio consiglio per un giovane alle prime armi
Lasciati ispirare dalle tecniche dei barbieri più bravi di te! Più seriamente, è importante osservare, imparare i gesti dei più anziani e soprattutto allenarsi molto per padroneggiarli da soli. È solo la ripetizione dei gesti che consente di essere sufficientemente a proprio agio per eseguire una rasatura pulita e sicura. È questa sicurezza che fa la differenza, perché il cliente la percepisce e il mio obiettivo è che sia il più rilassato possibile.