Satoko Fujiwara

LOEWE, Direttrice delle Vendite Merchandising

Satoko Fujiwara ha il compito di rappresentare e promuovere Loewe in tutto il mondo, grazie al suo ruolo nel reparto vendite merchandising.

“Ho cominciato a lavorare presso la boutique Louis Vuitton a Osaka. Mentre ero addetta alle vendite, ho avuto l’opportunità di trascorrere quattro mesi circa presso la boutique degli Champs-Élysées nell’ambito di un programma di scambio. Ho potuto così osservare l’équipe responsabile del merchandising a Parigi e, una volta tornata in Giappone, ho deciso di dedicare la mia carriera a questo settore. Dopo vari anni passati nel dipartimento merchandising di Louis Vuitton Giappone ho ottenuto un nuovo posto: responsabile dello sviluppo del reparto piccola pelletteria presso il dipartimento marketing nella sede centrale di Louis Vuitton Malletier. È così che ho cominciato a lavorare a Parigi nel 2009. Dopo quell’esperienza, ho ricoperto vari ruoli legati al merchandising nella sede di Parigi, per poi essere assunta da Loewe nel marzo 2017. Sin dall’inizio Loewe mi è sembrato un marchio dall’atmosfera familiare e accogliente, con collaboratori brillanti, vivaci e motivati. La visione e la strategia del marchio sono imperniate su personalità come lo stilista Jonathan Anderson e la CEO Pascale Lepoivre. Inoltre, tutti i dipendenti hanno un’ambizione comune: far conoscere la Maison a un pubblico internazionale.

Subito dopo il mio arrivo da Loewe, mi è stato affidato il progetto di clusterizzazione delle boutique. Clusterizzare significa raggruppare delle boutique mettendo il cliente al centro, considerando al contempo l’ubicazione del punto vendita e altri fattori, per poi decidere un assortimento di prodotti adeguato a ogni specifico cluster di clienti. Questo progetto è ancora in corso e coinvolge vari dipartimenti, dal marketing alla distribuzione, passando per il visual merchandising e la supply chain. Tutti cooperano per raggiungere un obiettivo comune – quest’esperienza non solo è gratificante, ma anche molto istruttiva.

Le nostre sfide principali sono comunicare i nostri valori fondanti, rafforzare la notorietà del marchio e migliorare la fidelizzazione e l’esperienza cliente. A mio avviso il nostro punto di forza da Loewe sono i dipendenti, estremamente motivati, e la nostra capacità di collaborare per superare queste sfide.

Credo che tale osservazione sia valida per tutto il gruppo LVMH: realizziamo iniziative che implicano la collaborazione tra paesi e dipartimenti diversi per comunicare i valori fondanti del marchio a una clientela internazionale. Essere immersa in un ambiente multiculturale, a contatto con molteplici settori, ed essere ispirata dai colleghi con cui lavoro quotidianamente è fonte di grande motivazione per me.

Per consentire lo sviluppo di Loewe a livello mondiale, in quanto membro del dipartimento merchandising, collaboro con i merchandiser di tutti i paesi per comprendere i contesti locali e il tipo di assistenza necessaria, adattando gli acquisti e l’assortimento alle diverse esigenze. Raccolgo inoltre il feedback dei clienti e lo comunico ai team responsabili dei prodotti e della progettazione, in modo da ottimizzare l’esperienza. Tutti questi aspetti sono interconnessi: è per questo che dobbiamo avere spirito d’iniziativa e pensare sempre a come contribuire alla crescita e al prestigio di Loewe.”