Giovani laureati

“Unirsi a LVMH significa scegliere un percorso professionale stimolante all’interno di un Gruppo fortemente impegnato a incoraggiare e sostenere gli obiettivi professionali di ciascuno. Al fine di accompagnare lo sviluppo dei nostri talenti, avviamo diversi progetti finalizzati a far comprendere ai collaboratori le numerose sfide all’interno del Gruppo nonché a prepararli alle responsabilità future.”

Audacia e creatività

LVMH e le sue Maison intendono attrarre, assumere e sviluppare i migliori talenti. Il Gruppo assume le menti più brillanti e creative, dotate di un senso pragmatico degli affari, un’indole aperta verso l’internazionale e una spiccata sensibilità per i beni di lusso. La ricerca dell’eccellenza e la capacità di lungimiranza nonché di anticipazione di tendenze future nel rispetto del DNA dei nostri marchi rappresentano il segreto di una carriera di successo in un ambiente prestigioso quale il gruppo LVMH.

Ecosistema e diversità

Interamente dedicato al lusso, l’ecosistema LVMH associa i diversi mestieri coinvolti nell’intero ciclo di produzione del prodotto, dalla creazione alla distribuzione, coprendo diversi ambiti aziendali. È da quest’ampio ventaglio di attività che i nostri dipendenti attingono esperienze e opportunità. All’interno del Gruppo, mestieri e profili provenienti da diversi percorsi formativi e professionali lavorano insieme per raggiungere l’eccellenza.

Scambio e carriera

Conoscere i nostri talenti e comprenderne le future aspirazioni professionali è fondamentale per assicurare la continuità e il successo del Gruppo. La procedura di riesame delle performance e della carriera è un processo cui prendono parte tutti i dipendenti del Gruppo alla fine di ogni anno. È un momento di scambio e discussione nella forma di un colloquio individuale tra il manager e i membri del suo team, finalizzato a valutare le performance, fissare gli obiettivi per il nuovo anno e definire le aspirazioni e le prospettive legate alla carriera di ciascun dipendente nel breve e medio termine.

Formazione e rete

All’arrivo nel gruppo LVMH, ciascun dipendente usufruisce di un programma di inserimento finalizzato ad approfondire la conoscenza dell’universo LVMH e delle sue Maison, a renderlo più consapevole delle sfide del Gruppo e a fargli scoprire le tante realtà professionali che coabitano nel suo variegato ecosistema. Durante questi giorni è possibile inoltre incontrare altri dipendenti aventi pari responsabilità ed entrati a far parte del Gruppo nello stesso periodo: ciò favorisce la formazione di una rete.

Intranet e collaborazione

Assicurare lo scambio e il dialogo tra i dipendenti del Gruppo è essenziale in un’organizzazione decentralizzata quale LVMH. Perciò abbiamo istituito una rete intranet del Gruppo, aperta e interattiva, per tutti i nostri dipendenti. Una sezione della rete intranet è dedicata allo scambio tra colleghi, che possono così condividere esperienze e competenze professionali a livello del Gruppo.

Mobilità e sviluppo

La mobilità rappresenta uno dei pilastri su cui si articola la nostra politica delle risorse umane. Essa costituisce inoltre una possibilità vantaggiosa per l’avanzamento di carriera nel Gruppo. Comitati di risorse umane per tutti i livelli di responsabilità e professioni sono regolarmente organizzati nelle diverse aree geografiche al fine di riempire i futuri posti vacanti con candidati interni. Le prime assegnazioni avvengono spesso all’interno della stessa Maison o dello stesso settore di attività per acquisire le competenze chiave del mestiere; successivamente, le assegnazioni mirano ad arricchire le competenze in maniera complementare in altri ambiti di attività e aree geografiche. Circa 2.500 dipendenti hanno fatto ricorso alla mobilità nel 2014.