TALENTI E PROSPETTIVE

Reclutare nuovi talenti per aprirci a nuove prospettive. Nel nostro universo, in cui le donne e gli uomini sono al centro del successo delle Maison, cerchiamo talenti dai profili variegati, le cui competenze e la cui individualità saranno preziose per costruire insieme l’avvenire del nostro Gruppo.

Recruter de nouveaux talents aux profils diversifiés est un enjeu clé pour le groupe LVMH
© LVMH

Dati chiave

  • 163 000 Collaboratori
  • 40 000 assunzioni nel 2019
  • 78 % percentuale di millennials assunti

PROMOZIONE DELLA DIVERSITÀ

Con 179 nazionalità, una presenza in 70 paesi, collaboratori dall’età mediana di 34 anni e mestieri che ricoprono tutta la nostra catena del valore – dall’approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione dei prodotti – LVMH ha saputo creare un ecosistema formidabile. Il suo dinamismo riposa sul talento e la diversità dei profili dei suoi collaboratori, ognuno dei quali contribuisce con le proprie specificità.

Le nostre 75 Maison dall’identità unica sono sempre alla ricerca di talenti in un ampio panorama di mestieri: Artigianato e Creazione, Operazioni e Supply Chain, Marketing e Comunicazione, Digital e Retail…

LVMH offre percorsi professionali di una varietà eccezionale, in cui ciascuno potrà realizzare le proprie aspirazioni.

PERSONALITÀ CREATIVE E IMPRENDITORIALI

Il Gruppo seleziona persone eccezionali, pragmatiche e creative, dotate di spirito imprenditoriale, aperte alla dimensione internazionale e con una forte sensibilità per i prodotti di alta qualità. L’eccellenza dell’esecuzione e la qualità dell’attenzione al cliente sono ugualmente essenziali per entrare in LVMH.

La ricerca dell’eccellenza e la capacità di proiettarsi nel futuro al contempo rispettando l’identità delle Maison sono capacità che permetteranno a tutti di fiorire e di avere successo nel contesto esigente del Gruppo LVMH. I talenti reclutati devono fare propria una doppia dimensione: la perennità o i “tempi lunghi” delle Maison e la “reattività e agilità” dell’imprenditore. I nostri collaboratori si distinguono grazie alla personalità al contempo strategica, imprenditoriale, audace e creativa.

UN AMBIENTE DI LAVORO RISPETTOSO DELLA DIGNITÀ INDIVIDUALE

La diversità, motore della creatività, è un valore essenziale ed è il frutto dell’impegno del Gruppo nella costruzione di una cultura inclusiva che rispetta l’individualità di ogni dipendente e candidato. LVMH condanna ogni forma di discriminazione in termini di assunzione, remunerazione, turni di lavoro e riposo, congedi retribuiti, tutela della maternità, certezza del lavoro, assegnazioni, valutazione, formazione, opportunità professionali, salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Nell’ambito di questa cultura inclusiva, l’uguaglianza di genere è un elemento fondante della politica per le pari opportunità del Gruppo, il quale pone particolare attenzione allo sviluppo delle carriere delle donne.

Sono state infatti organizzate numerose iniziative per favorire tale diversità, tanto a favore delle donne, con il programma EllesVMH e con la firma dei Women’s Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite, quanto a favore del popolo LGBTI, con la firma di norme di condotta internazionali delle Nazioni Unite contro la discriminazione nei confronti delle persone LGBTI.

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA LVMH

Visto che il nostro modello propone un’organizzazione decentrata, conferendoci così una grande agilità, ognuna delle nostre Maison possiede un livello elevato di autonomia. Sono le Maison stesse a essere responsabili della selezione nonché dell’integrazione di ogni nuovo talento.

Sensibilizzare alla loro cultura, alla loro storia, al loro posizionamento è fondamentale per garantire la perfetta comprensione dell’ecosistema di cui ciascun nuovo collaboratore fa ormai parte! La strategia del marchio, le sue esigenze e le sue sfide vengono condivise con tutte le nuove risorse.

PUNTARE AL FUTURO

Avere una visione a lungo termine e anticipare il futuro è una preoccupazione costante da LVMH. Il Gruppo continua a sviluppare dei legami stretti con gli istituti scolastici e universitari in tutto il mondo, così da far comprendere agli studenti la diversità dei suoi mestieri e le opportunità di carriera proposte. Tra le iniziative organizzate per gli studenti vi è INSIDE LVMH, che ha l’obiettivo di far scoprire ai giovani talenti l’universo di LVMH.

Citiamo poi SPRING, il Graduate Program di LVMH, che offre agli studenti un’occasione unica tanto per l’esposizione che ricevono, quanto per l’immersione nell’ecosistema del Gruppo. Sono un’opportunità di sviluppare tutto il loro potenziale e la loro leadership, per occupare, alla conclusione del programma, una posizione chiave all’interno di LVMH e delle sue Maison. Il lancio di Spring è previsto per il mese di settembre 2021.

La trasmissione dei nostri savoir-faire è una priorità per LVMH e le sue Maison. Ecco perché è stato creato, nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH. Questo programma di formazione professionale in alternanza è volto ad assicurare al gruppo LVMH la trasmissione del proprio know-how nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita alle giovani generazioni, migliorando così la loro idoneità al lavoro.