Sviluppo

La missione dei team risorse umane consiste nel promuovere la crescita del gruppo LVMH offrendo un'efficace gestione delle carriere.

COSTRUIRE TEAM FORTI E APPASSIONATI

Una visione chiara e una perfetta conoscenza delle attività del Gruppo consentono ai team risorse umane di affiancare i nostri dipendenti nella realizzazione delle loro aspirazioni lavorative, offrendo loro i mezzi migliori per crescere professionalmente.

L’obiettivo prioritario per il dipartimento risorse umane di LVMH è costruire team solidi, creativi e appassionati sviluppandone le competenze attraverso ambiziosi piani di formazione che poggiano su due importanti pilastri: la formazione e la mobilità.

CAPITALIZZARE LA RICCHEZZA DEL NOSTRO ECOSISTEMA

Ricco e diversificato, caratterizzato da un’ampia varietà di Maison, mestieri e posizioni geografiche, il nostro ecosistema offre a ciascun membro del Gruppo straordinarie opportunità di carriera. Annualmente, i manager che usufruiscono della mobilità all’interno del Gruppo sono ben 2.400, numero in costante aumento negli ultimi anni. Un fenomeno che riguarda tutti i ruoli manageriali: ad esempio, i ¾ delle posizioni di direzione generale sono riempiti internamente.

Geografica o funzionale, la mobilità interna è un elemento importante che contribuisce ad attrarre e trattenere il talento all’interno del Gruppo. Per i dipendenti, la mobilità rappresenta una fonte di crescita personale e professionale, un’occasione per sviluppare nuove abilità, acquisire esperienza e ampliare la rete professionale.

INCORAGGIARE IL DIPENDENTE A DIVENIRE IL MOTORE DELLA PROPRIA CARRIERA

Curiosità, apertura mentale e un forte desiderio di evolvere all’interno dell’organizzazione sono requisiti fondamentali per gli avanzamenti di carriera. Se l’individuo svolge un ruolo determinante nello sviluppo professionale, il successo di una nuova posizione è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge il dipendente, il suo responsabile e il team risorse umane.

LVMH investe importanti risorse per facilitare e promuovere la mobilità, quali ad esempio comitati operativi di mobilità e risorse umane, colloqui professionali, piattaforma di “job posting” sull’intranet del Gruppo. Questo scambio di talenti tra le aziende rappresenta per il Gruppo una costante fonte di energia e creatività, che consente di allargare ulteriormente il ventaglio delle nostre competenze.

FORMAZIONE VUOL DIRE SVILUPPO

La formazione è uno strumento fondamentale cui ciascun dipendente deve necessariamente ricorrere per crescere professionalmente. Durante la valutazione annuale, manager e rispettivi team discutono il percorso di sviluppo da intraprendere, che deve rispondere, da un lato, alle aspirazioni professionali di ogni dipendente, e dall’altro, alle sfide imprenditoriali dell’organizzazione. Al fine di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun dipendente e di ciascuna azienda, il Gruppo, le Maison e le regioni offrono un ampio portafoglio di programmi di formazione. I molteplici temi trattati, tra cui cultura, sfide imprenditoriali, mestieri, gestione, prodotti, ecc., sono commisurati al livello di responsabilità. In quest’ottica, LVMH ha creato la LVMH House, una piattaforma di apprendimento strategica per gli alti dirigenti.

Dati chiave

  • 23.000 manager
  • 2.400 manager all'anno usufruiscono della mobilità
  • 2/3 delle posizioni di direzione generale sono riempiti internamente