Oreficeria

Il programma di oreficeria è stato creato dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza in partnership con For.Al, scuola situata a Valenza (AL) e le Maison del Gruppo LVMH.

ADDETTO ALL’OREFICERIA

I candidati selezionati beneficiano dell’esperienza di For.Al, la quale si pone come scopo quello di formare una nuova generazione di artigiani che sappiano tramandare i valori del «fatto a mano», lavorare con precisione, manualità e creatività come solo un vero artigiano sa fare.

Le lezioni teorico-pratiche si svolgono nella sede di For.Al “V. Melchiorre” a Valenza (AL), attrezzata con aule e laboratori dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza aggiunge a questo programma anche le Master Class, opportunità uniche di scoprire il savoir-faire degli esperti delle Maison del Gruppo LVMH.

PRESENTAZIONE

OBIETTIVO

Chiudere

L’obiettivo del corso è quello di formare persone aventi il profilo professionale di Tecnico specializzato di progettazione orafa. Questa figura interpreta stili e tendenze del gioiello, conosce l’intero processo produttivo del ciclo orafo e i procedimenti per la progettazione, realizza gioielli con tecniche esecutive tradizionali o con procedure sperimentali.

Per raggiungere tali scopi, il corso si compone di diversi obiettivi:

  • Corso di formazione professionale in un laboratorio di Oreficeria della durata di 9 mesi a partire da Novembre 2021 nell’ambito di una formazione presso For.Al e la Maison Bulgari del Gruppo LVMH, leader mondiale dei prodotti d’eccellenza.
  • Preparare una Specializzazione della Regione Piemonte (liv. V EQF) che permette di accedere ad una formazione tecnica e rigorosa, a fonti di apprendimento di qualità, con il conseguimento di una specializzazione riconosciuta a livello europeo.
  • Usufruire di una formazione integrata di 9 mesi, da Novembre 2021 a Luglio 2022, con al termine la possibilità di frequentare un tirocinio retribuito di massimo 6 mesi extra-curriculare all’interno della Maison partner Bulgari Gioielli Spa.
  • Accrescere l’occupabilità dei partecipanti nel settore dell’oreficeria.

Il corso si rivolge a persone disoccupate o inoccupate che abbiano i seguenti requisiti:

  • Il/La candidato/a dovrà essere di età ≥ 18;
  • Essere disoccupato/a o inoccupato/a;
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria di II grado/diploma professionale.
  • Dotato/a di abilità manuale, rigore e precisione. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti.

Il corso ha una durata totale di 500 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 300 ore di formazione in aula e laboratorio presso For.Al, seguite da 200 ore di formazione in stage da Bulgari e/o da partner esterni.

Il percorso sarà integrato da Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza con visite didattiche all’interno delle Maison e dallo studio della terminologia tecnica in lingua inglese e francese.

La pubblicizzazione del corso e la raccolta delle iscrizioni dureranno 1 mese. Al momento dell’iscrizione For.Al verificherà i requisiti di ingresso del candidato.

Tutti i candidati effettueranno un colloquio motivazionale e di orientamento. L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i corsi di IFTS, volte all’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano). L’ultima tappa di selezione verrà effettuata dai Responsabili delle Risorse Umane e dai Tutor della Maison partner Bulgari, che si compone di una prova tecnico-attitudinale e di un test di lingua inglese.

Data della selezione: da definire.



Istituto dei ME LVMH
Tel: +39 3429964000
contact.ime.it@lvmh.com

www.foral.org