Pelletteria

Il programma di pelletteria è stato creato dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza in partnership con Polimoda, scuola presente in Toscana, con sedi a Firenze e a Scandicci (FI) e le Maison del Gruppo LVMH

LEATHER ARTISAN

I candidati selezionati beneficiano da una parte dell’esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design, e dall’altra della trasmissione del know-how artigiano delle più prestigiose Maison del Gruppo LVMH.

Le lezioni si terranno presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l’industria e con moderni laboratori.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza aggiunge a questo programma le Master Class, opportunità uniche di scoprire il savoir-faire degli esperti delle Maison del Gruppo LVMH.

PRESENTAZIONE

OBIETTIVO

Chiudere
  • Fornire le conoscenze e le competenze tecnico-professionali inerenti alla figura di Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria, attraverso un percorso di formazione integrata tra Polimoda, Istituto dei Mestieri d’Eccellenza e le Maison partner del Gruppo LVMH;
  • Ottenere una qualifica professionale della Regione Toscana (liv. III EQF) riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria;
  • Usufruire di una formazione teorico-pratica, al termine della quale avere la possibilità di svolgere un ulteriore periodo di tirocinio extra-curriculare all’interno delle Maison;
  • Costruirsi una professionalità nell’area della pelletteria di lusso, lavorando a stretto contatto con la modelleria e con le aree dei pellami e del taglio.

Il corso è rivolto a 14 uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi e iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente, e che abbiano inoltre i seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • Età maggiore o uguale a 18 anni;
  • Aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo; adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. In casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009);
  • Essere in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione, che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e una spiccata sensibilità manuale.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti.

Il corso ha una durata di 900 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 500 ore tra aula e laboratorio presso Polimoda, 400 ore di stage da svolgere in una delle Maison del Gruppo LVMH e 30 ore di orientamento collettivo e individuale.

Il percorso sarà integrato da Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, con visite didattiche all’interno delle Maison e con lo studio della terminologia tecnica in lingua francese e inglese.

Il corso si svolgerà presso la sede di Polimoda Design Lab in Via G. Galilei 31 Scandicci (FI) e Polimoda in Via Curtatone, 1 Firenze.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale e il Certificato d’Eccellenza dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili, verranno effettuate le seguenti prove di selezione: test psicoattitudinale, prova pratica e colloquio motivazionale.

La commissione sarà composta da referenti di Polimoda e dai Responsabili Risorse Umane delle Maison. La convocazione dei candidati avverrà tramite e-mail con conferma di lettura.

Data della selezione: Da definire.



Istituto dei ME LVMH
Tel: +39 3429964000
contact.ime.it@lvmh.com

www.polimoda.com