I mestieri della Client Experience

Direttore di negozio, Client Advisor, Responsabile di Spa, Estetista, Direttore di hotel o ristoranti, Responsabile della Customer Experience...

I mestieri della Vendita e della Client Experience offrono una grande diversità e una ricchezza di percorsi in ogni Maison. Questi mestieri sono essenziali per offrire il miglior servizio ai nostri clienti, per valorizzare i nostri prodotti e il nostro savoir-faire e per animare e guidare i team che sono in contatto diretto con i nostri clienti.

Questi mestieri richiedono rigore, curiosità, pazienza, capacità di ascolto ed entusiasmo. Richiedono anche un’attitudine per le relazioni umane e un senso sviluppato del servizio e del commercio.

I mestieri della Client Experience sono mestieri di passione.

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CLIENT ADVISOR

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Il Client Advisor, direttamente a contatto con i clienti, è il portavoce per eccellenza della Maison. Ne conosce alla perfezione la storia, i codici e l’offerta di prodotti. È in grado di fidelizzare i clienti grazie a un’accoglienza di qualità e alla capacità di comprenderne le aspettative e fornire consigli attinenti. In questo modo, riesce a incrementare costantemente il proprio fatturato e arricchire le schede clienti.

Mission

  • Incrementare il fatturato della propria boutique/del proprio settore
  • Impersonare i valori della Maison attraverso il look e un’allocuzione sofisticata
  • Garantire l’eccellenza della relazione con il cliente e offrirgli un’esperienza d’acquisto unica e distintiva
  • Contribuire all’esecuzione delle attività “extra vendita” (apertura e chiusura della boutique, chiusura della cassa, gestione degli stock e dell’inventario, sicurezza della boutique)

Il direttore di boutique è responsabile dell’incremento delle proprie vendite, nonché dell’eccellenza del relativo servizio. Promuove e implementa azioni volte a incentivare l’attività e ne monitora l’evoluzione. Primo ambasciatore della Maison, accoglie i clienti, li serve e li assiste a fianco dei suoi consulenti di vendita, mostrando sempre un comportamento esemplare.

Mission

  • Incrementare il fatturato e la produttività del punto vendita
  • Contribuire all’esecuzione e al successo delle operazioni commerciali della boutique
  • Prefissare obbiettivi attinenti ai team e guidare l’attività commerciale mediante indicatori di performance
  • Conoscere i competitor e identificare le opportunità di sviluppo commerciale
  • Garantire il rispetto delle strategie e procedure stabilite e assicurare il corretto approvvigionamento della boutique

Il responsabile client advisor assicura la corretta esecuzione del procedimento amministrativo di vendita e la gestione ottimale della tesoreria per raggiungere un elevato livello di soddisfazione dei clienti.

Mission

  • Garantire il rispetto del procedimento di elaborazione degli ordini
  • Ottimizzare e perfezionare l’insieme delle procedure e delle verifiche relative al procedimento gestionale
  • Gestire la distribuzione degli stock nell’ottica di massimizzare la redditività e incrementare la soddisfazione dei clienti
  • Controllare i conti clienti (pagamenti, quadro generale)
  • Gestire riduzioni, note di credito e resi
  • Gestire la relazione con i clienti e il superamento del limite di credito
  • Definire il procedimento e le procedure da seguire e verificarne la rigorosa applicazione da parte delle equipe