Momenti chiave

Scopra le creazioni, le innovazioni e i principali avvenimenti che hanno definito l'identità del gruppo LVMH

0 %

Momenti chiave

Scopra le creazioni, le innovazioni e i principali avvenimenti che hanno definito l'identità del gruppo LVMH

1593

La famiglia Sauvage acquista lo Château d’Yquem e lo trasforma in una tenuta vinicola. Di generazione in generazione, la famiglia consolida la fama di questo vigneto d'eccezione.

1729

Nicolas Ruinart getta le basi per la creazione della prima Maison di champagne, che porta ancora oggi il suo nome.

1780

Marie-Etienne Nitot fonda Chaumet, Maison di Alta Gioielleria che perpetua da allora il savoir-faire orafo di tradizione parigina.

1816

Inventando la tavola da remuage, che facilita l'espulsione dei depositi accumulatisi durante la fermentazione, Barbe Nicole Clicquot Ponsardin rivoluziona il mondo dello champagne e regala alla raffinata bevanda un roseo futuro commerciale.

1846

Lowe viene fondata a Madrid nel 1846. Da allora la Maison perpetua con arte il proprio savoir-faire, dalla selezione dei migliori pellami alla creazione di iconici modelli di pelletteria e prêt-à-porter.

1852

Fondando il Bon Marché, Aristide e Marguerite Boucicaut creano il concetto di grande magazzino.

Bon Marché
1859

Da sempre attenta alle esigenze della clientela straniera, la Maison Hennessy spedisce per la prima volta il suo cognac in Cina.

1889

1854

Louis Vuitton fonda la sua Maison di valigeria a Parigi.

1889

Creato da Aimé Guerlain, Jicky è il primo profumo al mondo a contenere materie prime di origine sintetica.

1889

Con la sua enorme botte contenente l'equivalente di 200.000 bottiglie, Eugène Mercier, comunicatore d'avanguardia, fa sensazione all'Esposizione Universale di Parigi.

1895

Alessandro Berluti fonda la Maison che porta il suo nome. Il modello Alessandro rende omaggio al suo stile inimitabile, intriso di eleganza senza tempo e lungimirante creatività.

1924

Pietro Loro Piana fonda in Piemonte la sua azienda di prodotti in lana. Da allora la Maison ha continuato a crescere conservando i valori familiari e artigianali che da sei generazioni sono alla base del suo successo.

1947

Considerando il profumo come tocco finale di una mise, lo stilista Christian Dior lancia la fragranza Miss Dior in occasione della presentazione della sua prima collezione di prêt-à-porter. Inventa così il concetto di lusso globale.

1957

Chiedendo a Audrey Hepburn di posare per la pubblicità della fragranza L'Interdit, Hubert de Givenchy fa della musa la prima testimonial nella storia del profumo.

1960

Il serpente è uno dei simboli più rappresentativi di Bulgari ed è all'origine dell'iconica collezione di gioielleria Serpenti.

1960

Due imprenditori americani creano DFS, oggi leader mondiale nella vendita di prodotti di lusso per viaggiatori internazionali. Nel 1982, Andy Warhol firma il logo della Maison.

1969

Con Monaco, segnatempo dalla cassa quadrata, TAG Heuer rivoluziona il mondo dell'orologeria.

1969

Ancora oggi punto di riferimento sul mercato, El Primero di Zenith, cronografo di calibro a carica automatica, è in grado di misurare il tempo con una precisione al decimo di secondo e dispone di una riserva di carica di oltre cinquanta ore.

1979

Un unico lotto di terreno: 1,85 ettari di puro Chardonnay nel cuore della regione Champagne. Nasce il primo Clos du Mesnil della Maison Krug.

1987

Dalla fusione di Moët Hennessy e Louis Vuitton nasce LVMH, leader mondiale dei prodotti di lusso.

1992

Louis Vuitton apre la sua prima boutique cinese a Pechino, nel cuore del prestigioso hotel The Peninsula.

1992

LVMH crea un dipartimento dedicato all’ambiente.

1998

LVMH commissiona all’artista Olivier Debré la creazione di un fondale per il Teatro dell’Opera di Shanghai.

1999

1999

Sephora lancia sephora.com, uno dei primissimi siti di vendita online.

1999

LVMH crea un polo
Orologi e Gioielleria.

1999

Omaggio alla passione di Christian Dior per i fiori, diviene immediatamente un profumo iconico.

1999

LVMH inaugura la sua sede legale di New York, un edificio disegnato dall'architetto Christian de Portzamparc, vincitore del Premio Pritzker.

2000

Nasce a Londra la LVMH House, centro di formazione dedicato ai dirigenti del Gruppo.

2002

Hennessy, Parfums Christian Dior e Veuve Clicquot realizzano il loro primo calcolo dell’impronta di carbonio secondo gli standard di Bilan carbone®.

2005

All'Esposizione Universale di Aichi, Louis Vuitton presenta un padiglione di sale, simbolo del suo impegno per la protezione dell'ambiente.

2005

Il gruppo di attività Orologi e Gioielleria diviene membro del Responsible Jewellery Council (RJC).

2006

In omaggio al suo legame con gli Stati Uniti, Moët & Chandon illumina la Statua della Libertà in occasione del suo 120° anniversario .

2007

La Maison Fendi sorprende il mondo intero organizzando una sfilata sulla Grande Muraglia cinese.

2008

LVMH sostiene l'esposizione "Picasso e i maestri", che riscuote grande successo a Parigi.

2009

Nasce Nowness, piattaforma digitale che crea contenuti esclusivi dedicati alla moda, all'arte e alla cultura.

2010

Fin dal suo lancio, la borsa Luggage della
Maison Céline si è naturalmente
imposta come un must have.

2010

LVMH è partner del Padiglione Francia all'Esposizione Universale di Shanghai.

2010

LVMH stringe un partenariato con la prestigiosa università di design londinese Central Saint Martins, impegnandosi ad accogliere gli studenti nelle sue Maison e a sostenerli con borse di studio.

2011

Château Cheval Blanc inaugura la sua nuova cantina ultra-contemporanea, opera dell'architetto Christian de Portzamparc.

2011

LVMH lancia la prima edizione delle "Journées Particulières" e apre al pubblico le porte delle sue Maison.

2012

Rivelata in occasione della prima sfilata dei creatori
Humberto Leon e Carol Lim per Kenzo,
la tigre diviene istantaneamente un'icona
della Maison.

2013

LVMH lancia il premio LVMH Prize for Young Fashion Designers, che pone al centro dell'attenzione le nuove generazioni di stilisti.

2013

LVMH inaugura, in Francia, Hélios, il suo nuovo centro di ricerca Profumi e Cosmetici, in un edificio certificato HQE (alta qualità ambientale).

2013

Con la sua Balloon Venus, Jeff Koons firma il cofanetto del Dom Pérignon Rosé Vintage 2003.

2013

LVMH apre il suo secondo resort di lusso Cheval Blanc sull'isola di Randheli,
nel cuore dell'arcipelago delle Maldive.

2014

2014

LVMH inaugura a Parigi la Fondation Louis Vuitton, luogo di esposizione ideato dall'architetto Frank Gehry e dedicato all'arte contemporanea.

2014

LVMH lancia l'Institut des Métiers d'Excellence (IME), un programma di formazione professionale che consente al Gruppo di trasmettere alle nuove generazioni preziose abilità e savoir-faire esclusivi.

2015

Progettato dall'architetto francese Christian de Portzamparc, il nuovo flagship store Dior a Seul è una spettacolare rappresentazione degli emblematici codici Dior.

2015

Berluti ha inaugurato una nuova fabbrica di calzature e pelletteria a Ferrara. Con una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, la nuova unità di produzione supporterà l'espansione della Maison.

2016

La Fondation Louis Vuitton crée l’événement avec l’exposition Icônes de l’art moderne. La Collection Chtchoukine qui rassemble, pour la première fois depuis sa séparation en 1948 entre le Musée Pouchkine de Moscou et le Musée de l’Ermitage à Saint Pétersbourg, les chefs d’œuvre de l’exceptionnelle collection de Sergueï Chtchoukine.