Louis Vuitton

Louis Vuitton
Fondata all’alba dell’era del viaggio moderno, Louis Vuitton perpetua una continua missione di esplorazione di nuovi orizzonti con spirito innovativo, creatività sconfinata e impareggiabile savoir-faire.
Data di creazione: 1854
Presidente e CEO: Pietro Beccari
Sede legale: 2, rue du Pont-Neuf, 75001 Paris - Francia
Sito web: www.louisvuitton.com
Identità
Fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton perpetua l’ambiziosa visione dei suoi fondatori. Originariamente pellettieri e artigiani creatori di contenitori per uso quotidiano o per abiti, Louis Vuitton e i suoi successori hanno introdotto numerose innovazioni, inclusi i bauli con il coperchio piatto e l’utilizzo di tela leggera, motivi distintivi e del lucchetto nel settore della valigeria. Oggi la tradizione di Louis Vuitton si esprime attraverso il suo rigoroso spirito di innovazione, l’audacia delle sue creazioni e la costante ricerca dell’eccellenza assoluta.

Icona
Creata da Georges Louis Vuitton nel 1896 come omaggio al padre, l’iconica tela Monogram è presto diventata un esclusivo simbolo distintivo. Oggi questo motivo offre continua ispirazione per reinterpretazioni contemporanee da parte dei Direttori Artistici della Maison e di artisti visionari.

Ispirazione
Nata dall’inesauribile desiderio di esplorazione, Louis Vuitton perpetua i valori del suo fondatore: savoir-faire, creatività e innovazione. Spinta dall’avvento delle moderne modalità di viaggio, Louis Vuitton utilizza design, forme e materiali d’avanguardia, adatti alle nuove esigenze, sviluppando così competenze diverse in un’ampia varietà di settori. La Maison pioniera che non teme orizzonti lontani continua ad accompagnare i suoi clienti ovunque desiderino, alla scoperta di nuove mete.

Prospettive
Oggi Louis Vuitton esprime il suo spirito audace sviluppando nuove competenze in una gamma sempre crescente di arti e mestieri legati alla pelletteria, spinta dal costante desiderio di creare qualcosa di inaspettato. Conosciuta storicamente per le sue tele Damier e Monogram, la Maison produce anche articoli di pelletteria con un’ampia gamma di finiture, come l’iconica Epi, e modelli sempre più sofisticati, come l’intramontabile borsa Capucines. A partire dalla fine del XX secolo, Louis Vuitton si è ricollegata all’esperienza del suo fondatore nel campo dell’abbigliamento con il lancio di collezioni di moda per donna e uomo, ora gestite dal Direttore Creativo Nicolas Ghesquière. Da allora la Maison ha esteso il suo savoir-faire anche ai settori dell’orologeria, con i modelli Tambour; della gioielleria, sotto la supervisione della Direttrice Artistica Francesca Amfitheatrof; e della profumeria, grazie all’esperienza del maestro profumiere Jacques Cavallier-Belletrud. Come parte delle sue frequenti collaborazioni con artisti e architetti di fama mondiale, Louis Vuitton presenta la collezione Objets Nomades di oggetti e mobili ispirati ai viaggi, ideati da numerosi designer internazionali.
Dati chiave
- 4 rue des Capucines, indirizzo della prima boutique Louis Vuitton aperta nel 1854
- 17 atelier di pelletteria in Francia
- 250 numero medio di operazioni necessarie per realizzare una borsa in pelle Louis Vuitton
Louis Vuitton sui social media
- Time capsule exhibition Milan: una mostra che racconta la storia della maison #LouisVuitton. In Piazzetta Reale a M… twitter.com/i/web/status/1…
- Time capsule exhibition Milan: un viaggio nella storia della Maison #LouisVuitton. Dal 20 settembre al 20 ottobre i… twitter.com/i/web/status/1…
- Toni primari. Il nuovo Damier Colors su una Mini Luggage bag della Collezione #LVFW19. Guarda l'ultima campagna… twitter.com/i/web/status/1…