Louis Vuitton & People For Wildflife per la tutela della biodiversità: bilancio di un anno di impegno ambientale

Moda e Pelletteria

·

Un anno dopo essersi associata all’organizzazione ambientale People For Wildlife nell’ambito di una partnership quinquennale volta a mantenere e preservare la biodiversità in un’area naturale australiana, Louis Vuitton condivide un primo bilancio delle azioni condotte per il ripristino della biodiversità su 400 000 ettari della penisola di Capo York, Queensland, Australia.

 

Fondata su valori ambientali condivisi, la partnership tra Louis Vuitton e People For Wildlife è il frutto di una collaborazione di lunga data tra la Maison e Dan Natusch, un biologo australiano specialista della zona interessata poiché vi ha svolto lavori di ricerca nell’ambito del suo dottorato e vi ha creato l’associazione People For Wildlife nel 2020. La garanzia di un partner esperto per rafforzare il contributo positivo alla biodiversità e al clima, nonché per avere una migliore comprensione dell’impiego sostenibile delle materie derivate dalla natura.

Questo progetto permette a Louis Vuitton di agire concretamente per contribuire agli obiettivi LIFE360 (LVMH Initiatives For the Environment) di rigenerare 5 milioni di ettari di habitat per flora e fauna selvatica entro il 2030, nonché all’accordo della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP-15) che ambisce a proteggere il 30% delle terre del pianeta entro il 2030.

Dedicato a fare il punto della situazione prima del lancio del progetto, il primo anno di People For Wildlife ha visto la creazione di misure di riferimento, di sistemi di sorveglianza e l’acquisizione di strumenti di misurazione operativi e scientifici, il che ha permesso l’accesso alle zone remote necessarie per operare in questo paesaggio esigente. Un monitoraggio costante della biodiversità ha portato alla scoperta di due nuove specie nella riserva di Apudthama: un fungo endemico e un pitone grigio e marrone, che sono attualmente oggetto di studi da parte della comunità scientifica. Catturati da fototrappole, più di mezzo milione di immagini documentano numerose specie, testimoni della salute dell’ecosistema della riserva.

Nell’ambito del progetto, People For Wildlife incoraggia una partnership rispettosa con i proprietari tradizionali della riserva di Apudthama, che hanno vissuto su queste terre per più di 60 000 anni e hanno un legame profondo con la fauna e la flora. Nel corso dell’anno passato, guardie forestali, esperti, stagisti, volontari e proprietari tradizionali della riserva si sono uniti per sviluppare questa partnership e porre le basi per una rigenerazione della riserva.