Céline

Caricamento...
Céline
Céline

Céline Céline

Fondata nel 1945 da Céline Vipiana, Céline è una Maison di moda francese oggi sotto la direzione creativa di Phoebe Philo.

Data di creazione: 1945
CEO: Séverine Merle
Sede legale: 16, rue Vivienne, 75002 Paris - Francia
Sito web: www.celine.com

Identità

Con l’arrivo di Phoebe Philo nel 2008, Céline ha ribadito la sua ottima reputazione nel creare collezioni di prêt-à-porter, pelletteria e calzature di alta gamma per il settore del lusso. Per Céline, l’innovazione e la continuità sono preziose. Lo sviluppo di tessuti d’avanguardia e la creazione di linee senza tempo sono di primaria importanza per la Maison.  La sperimentazione va di pari passo con la ricerca di materiali preziosi tradizionali e di mestieri e tecniche artigianali sempre più rari. Lo stile lineare e sofisticato di Céline si riconosce immediatamente. Si afferma ovunque con sicurezza e coerenza, dalle collezioni fino all’identità visiva di Céline, includendo la grafica, le campagne pubblicitarie e gli spazi dedicati alla vendita. Il desiderio discretamente rivoluzionario di far evolvere la moda è il fulcro della visione di Céline, insieme all’ambizione di proporre alle donne un guardaroba coerente, dall’eleganza raffinata e discreta, da inventare nel corso di ogni stagione. Pur continuando ad aprire nuove sedi a Parigi, Céline conferma la sua immagine di Maison della moda francese con una presenza internazionale in tutti i mercati e le linee di prodotto.

Campagna Estate 2017 © Céline

Icona

L'estetica della Maison è sobria ed elegante, con uno spirito esigente ma sempre informale. La "Crombie coat", una camicia da uomo senza collo, i pantaloni dal taglio impeccabile e gli smoking sono diventati capi essenziali della collezione permanente della Maison, così come le iconiche borse "classic", "luggage", "cabas" e "trapèze".

Borsa Classic © Céline

Architettura

Alla fine del 2014, la Maison Céline si è trasferita in una nuova sede nel cuore di Parigi. Situato al numero 16 di rue Vivienne nel II arrondissement, l’Hôtel Colbert de Torcy è un hôtel particulier del XVII secolo costruito per Jacques Tubeuf, consigliere di Luigi XIII, che ha ospitato per un certo tempo la Borsa di Parigi. L’edificio storico occupa cinque piani e si estende su una superficie di 7.500 metri quadrati. Accoglie gli uffici della Maison, uno spazio dedicato agli atelier e diversi showroom.

16 rue Vivienne, Parigi © Céline

Prospettive

Céline ha introdotto un concetto di distribuzione molto particolare, che può essere adattato ai luoghi e agli spazi più diversi in tutto il mondo. Il 2014 è stato un anno fondamentale per la Maison, con l’apertura di nuovi flagship store a Mount Street a Londra, avenue Montaigne a Parigi, Omotesando a Tokyo, nel quartiere di SoHo a New York e nel complesso Plaza 66 a Shanghai.

Dati chiave

  • 140 boutique nel mondo
  • 1.800 dipendenti in tutto il mondo
  • 4 collezioni all'anno