Kenzo

Kenzo
Data di creazione: 1970
CEO: Sylvie Colin
Sede legale: 18, rue Vivienne, 75002 Paris - Francia
Sito web: www.kenzo.com
Identità
Da 50 anni, Kenzo infonde energia positiva e libertà contagiosa, esprimendo una policromia audace e senza frontiere che celebra la natura e la diversità culturale.
Fondata a Parigi nel 1970 da Kenzo Takada, che inaugura la prima boutique nella Galerie Vivienne, la Maison continua anche oggi a coltivare e reinterpretare in chiave moderna i codici che la contraddistinguono: la combinazione di stampe, l’accordo tra colori delicati ed esuberante creatività, il sofisticato tocco di ottimismo e impertinenza.
Kenzo infonde un dinamismo nuovo e continua a sviluppare il suo potenziale grazie al Direttore artistico Felipe Oliveira Baptista. Ispirato da una visione creativa che unisce esigenza estetica e funzionalità, in perfetta armonia con il DNA della Maison, lo stilista portoghese dà inizio ad un nuovo capitolo della storia del marchio nel rispetto della sua tradizione unica.

Architettura
La storia dell’attuale sede di Kenzo, situata al 18 di rue Vivienne, è ricca di sviluppi improvvisi e di proprietari famosi. Questo indirizzo ormai leggendario si trova a pochi passi dalla Galerie Vivienne, che ospitò nel 1970 la prima boutique parigina della Maison. Nel 1640 Jacques Coquet, tesoriere di Francia e controllore generale delle finanze di Parigi, incarica l’architetto Pierre Le Muet di costruirgli un palazzo con due ali, una che si affaccia sulla strada, e l’altra tra il cortile e il giardino.
Tra scambi, vendite, divisioni e successioni, passa di proprietario in proprietario, tra cui il marchese di Maillebois, maître des requêtes e nipote di Colbert, e il marchese di Fontenay-Trésigny, ministro della guerra di Luigi XV, prima di ospitare, per uno scherzo del destino, una Maison che commercializza seta e lana. Plasmato dal tempo, il 18 rue Vivienne ospita oggi la maggior parte dei dipartimenti di Kenzo – lo studio, l’atelier, le funzioni di staff e lo sviluppo dei prodotti – e incarna con forza lo spirito della Maison.


Dati chiave
- 122 boutique in tutto il mondo
- 525 dipendenti in tutto il mondo
- 28 nazionalità differenti
Kenzo sui social media
- Presenting the #KENZOFW20 campaign by Felipe Oliveira Baptista, realized through distance photography during the pa… twitter.com/i/web/status/1…
- AN ODE TO OUR FOUNDER 🏻🖤 “It is with great sadness that I have learned the passing away of Mr Kenzo Takada. His am… twitter.com/i/web/status/1…
- AN ODE TO OUR FOUNDER 🏻🖤 [...] Today, his optimism, zest for life and generosity continue to be pillars of our Mai… twitter.com/i/web/status/1…