Sephora

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Offrendo un'esperienza di shopping unica e sempre in linea con le ultime tendenze, Sephora ha saputo imporsi in tutto il mondo grazie a un concept rivoluzionario di vendita di cosmetici e profumi.

Data di creazione: 1969
Presidente e CEO: Christopher de Lapuente
Sede legale: 65, av. Edouard Vaillant, 92100 Boulogne-Billancourt - Francia
Sito web: www.sephora.com

Identità

Fondata nel 1969, la Maison ha sempre voluto fare dello shopping un’esperienza unica. Offrendo a tutte le beauty-addicted del mondo la possibilità di toccare e provare i prodotti, Sephora ha trasformato l’esperienza del consumatore in un’occasione unica, incoraggiando la fidelizzazione nei confronti del marchio e dei suoi prodotti. Il credo della Maison non è cambiato: proporre una selezione di prodotti di bellezza e del momento restando sempre attenti alle novità. Il marchio fa inoltre affidamento alla competenza dei suoi consulenti. Veri e propri professionisti nel campo della cosmetica e della profumeria, questi ultimi assicurano con la loro energia e il loro entusiasmo servizi eccezionali, che mettono al primo posto la soddisfazione del cliente. Con negozi dall’elegante design, prodotti “Made In Sephora” innovativi e uno stile inconfondibile, il marchio dà sempre prova della sua inesauribile creatività. La filosofia anticonformista e i concept sorprendenti di Sephora emergono nelle sue boutique di tutto il mondo e nel sito web, facendo della Maison un ineguagliabile punto di riferimento della bellezza a livello internazionale.

Fingertip eyeliner © Arnaud Pyvka

Icona

Con una superficie di 1.500 m² dedicata a una pluralità di prodotti e consigli esclusivi, il negozio Sephora sugli Champs-Elysées di Parigi è sin dalla sua inaugurazione nel 1995 un tempio della bellezza. Riunendo 300 marchi e oltre 15.000 prodotti, il negozio offre ai propri clienti un'ampia selezione di prodotti di tendenza e concept rivoluzionari, quali i "beauty bar".

Flagship store Sephora sugli Champs-Elysées © Yvan Matrat

Approfondimento

Christopher de Lapuente, Presidente e CEO di Sephora © Yvan Matrat

“L’innovazione è la chiave del successo di Sephora. La sfida costante è trovare prodotti sempre migliori, nuovi e accattivanti per i nostri clienti. L’entusiasmo dei nostri team e la loro passione per la bellezza sono contagiosi, proprio come il loro desiderio di soddisfare pienamente le aspettative dei clienti. La maggiore risorsa di Sephora è questa sua reattività.”

Innovazione

L’acronimo ATAWAD rappresenta la reale volontà di Sephora di soddisfare ogni desiderio dei clienti, veicolando l’idea di uno shopping senza limiti: “Any Time, Any Where on Any Device” (in qualsiasi momento, in qualsiasi posto, con qualsiasi dispositivo). Sephora sta sviluppando la propria strategia e-commerce in diverse parti del mondo con la finalità di offrire strumenti più rivoluzionari e personalizzati.  Tra questi, applicazioni per cellulare quali Color Profile o My Sephora. La prima consente di scoprire l’esatta tonalità di pelle per scegliere il fondotinta ideale; la seconda, disponibile nei negozi e online, offre consigli personalizzati ai clienti fedeli, creando così un’esperienza di shopping multicanale ottimale. Da Sephora, la fluidità è un costante prerequisito di tutti i punti vendita: nel quartiere Meatpacking a New York, sugli Champs-Elysées a Parigi o sulla Nanjing Road a Shanghai, i punti vendita Sephora danno particolare importanza a info-point interattivi, schermi giganti e pagamento via cellulare, tutti servizi orientati al miglioramento del rapporto con il cliente.

La boutique Christian Louboutin su Sephora.com © Sephora

Prospettive

Sephora è presente in 31 paesi con 2.000 punti vendita. Tra il 2011 e il 2013 il marchio è arrivato in sette nuovi paesi e ha inaugurato 640 negozi. Uno sviluppo reso possibile dalla grande attenzione che la Maison riserva alla qualità dei processi di assunzione e di sviluppo dei team. In termini di risorse umane e responsabilità sociale, le scelte di Sephora riflettono l’immagine aziendale e la sua performance: motivare il talento e fornire ai dipendenti l’opportunità di crescere professionalmente e apprendere con piacere sono tra le principali priorità del marchio. Da Parigi a Shanghai, da Dubai a San Francisco, la “sephorizzazione” del mondo si concretizza attraverso lo sviluppo dell’impiegabilità, la professionalità e la capacità di evolvere dei suoi dipendenti.

Dati chiave

  • 27.000 Dipendenti in tutto il mondo
  • 2.000 negozi in tutto il mondo alla fine del 2014
  • 15.000 diversi prodotti

Sephora sui social media

  • È il regalo ideale per tutte le ragazze che nella vita e nel make-up amano sperimentare! Impossibile resistere allo… twitter.com/i/web/status/9…
  • @JoViolet12 @LiviaDrusil Ciao, ti abbiamo inviato un messaggio privato. Grazie e buona serata!
  • Segni particolari: libertà, creatività, indipendenza. Un'esplosione delicatamente floreale e fruttata per la fragra… twitter.com/i/web/status/9…

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