Radio Classique

Caricamento...
Radio Classique
Radio Classique

Radio Classique

Perfetto antidoto allo stress, il format unico di Radio Classique incentra i propri programmi su significato ed emozioni, l'ideale per chi è alla ricerca di relax e cultura.

Data di creazione: 1983
CEO / Direttore: Etienne Mougeotte
Sede legale: 12 bis, place Henri Bergson, 75008 Parigi - Francia
Sito web: www.radioclassique.fr

Identità

Attraverso la selezione musicale, le voci e l’eleganza, Radio Classique si distingue dalle altre stazioni invitando gli ascoltatori a godersi una meritata pausa per apprezzare la bellezza dei brani proposti. La stazione radio si differenzia così dai consueti mezzi di comunicazione, soggetti alle mode e alle tendenze delle notizie e dell’intrattenimento. In un’epoca di stress e agitazione, Radio Classique resta fedele a sé stessa offrendo serenità, valore e stato sempre più ricercati dagli ascoltatori, desiderosi di riconquistare il benessere perduto nelle loro frenetiche vite. Il pubblico apprezza anche nuovi segmenti anch’essi in linea con i valori della Maison: qualità, tempo e discernimento. Su richiesta del comitato di redazione, le notizie presentate si distinguono da quelle di altre emittenti non specializzate per la perizia, l’analisi e l’obiettività.

Studi di Radio Classique © Radio Classique

Icona

Ève Ruggiéri, Christian Morin, Alain Duault, Olivier Bellamy, Claire Chazal, Guillaume Durand e Patrick Poivre d'Arvor: ogni membro del team di presentazione di Radio Classique svolge un ruolo essenziale nel costante aumento del pubblico e nella sua promessa di offrire sia una straordinaria selezione musicale che un'informazione seria corredata di un'analisi intelligente.

Guillaume Durand, La Matinale, dalle 07:30 alle 09:00 © Radio Classique / Emmanuel Donny

Approfondimento

Etienne Mougeotte, responsabile di Radio Classique © Radio Classique / Laurent Rouvrais

“Stiamo perseguendo l’obiettivo di essere una stazione di musica classica accessibile, elegante e accogliente, la cui ambizione principale è portare la musica classica nel cuore del maggior numero possibile di ascoltatori. Inoltre Radio Classique trasmette i principali concerti dal vivo e offre due programmi di notizie di qualità: uno al mattino e uno alla sera, ognuno con un proprio punto di vista, diversamente dalle tradizionali stazioni di notizie”.

Savoir-faire

Ogni anno, Radio Classique trasmette in diretta circa cinquanta tra i migliori concerti della stagione musicale. La Maison deve la qualità di tali programmi ai suoi tecnici del suono, tra i più esperti di Francia in termini di registrazioni di musica classica. Forti di una perfetta conoscenza delle tecniche e della musica, i tecnici del suono di Radio Classique mettono tutto il loro savoir-faire a disposizione della musica e dei suoi artisti, consentendo agli ascoltatori di vivere serate eccezionali, come se fossero realmente presenti all’evento.  Qualunque siano il luogo, l’acustica, la formazione o i solisti, i tecnici del suono della Maison – grazie alla loro sensibilità e abilità – offrono agli ascoltatori di Radio Classique i suoni più autentici e l’emozione più pura.

Tecnici del suono di Radio Classique © Radio Classique

Prospettive

Radio Classique è presente anche sui media digitali. In meno di un anno, il nuovo sito della stazione ha attratto molti visitatori con la sua eleganza e modernità. Con quasi un milione di visualizzazioni mensili, RadioClassique.fr è il principale sito di musica classica in Francia.  Inoltre, la stazione radio sta sviluppando il design e l’ergonomia della sua offerta mobile. Grazie all’applicazione per smartphone, Radio Classique può offrire agli ascoltatori una varietà di servizi: programmi dal vivo, ricerche di musica trasmessa, accesso alle ultime notizie, geolocalizzazione di frequenze, una funzione di radiosveglia e molto altro.

Dati chiave

  • 1,2 milioni di ascoltatori al giorno
  • 50 concerti dal vivo ogni anno
  • 2 ore di ascolto medio

Radio Classique sui social media

Scoprire le altre Maison di Altre attività