Radio Classique

Radio Classique

Logo Radio Classique Radio Classique

Perfetto antidoto allo stress, il format unico di Radio Classique incentra i propri programmi su significato ed emozioni, l'ideale per chi è alla ricerca di relax e cultura.

Data di creazione: 1983
CEO / Direttore: Jean-Francis Pécresse
Sede legale: 12 bis, place Henri Bergson, 75008 Parigi - Francia
Sito web: www.radioclassique.fr

Identità

Attraverso la selezione musicale, le voci e l’eleganza, Radio Classique si distingue dalle altre stazioni invitando gli ascoltatori a godersi una meritata pausa per apprezzare la bellezza dei brani proposti. La stazione radio si differenzia così dai consueti mezzi di comunicazione, soggetti alle mode e alle tendenze delle notizie e dell’intrattenimento. In un’epoca di stress e agitazione, Radio Classique resta fedele a sé stessa offrendo serenità, valore e stato sempre più ricercati dagli ascoltatori, desiderosi di riconquistare il benessere perduto nelle loro frenetiche vite. Il pubblico apprezza anche nuovi segmenti anch’essi in linea con i valori della Maison: qualità, tempo e discernimento. Su richiesta del comitato di redazione, le notizie presentate si distinguono da quelle di altre emittenti non specializzate per la perizia, l’analisi e l’obiettività.

Laurence Ferrari, l'Entrée des artistes
Laurence Ferrari, “l'Entrée des Artistes”, dalle 12:00 alle 14:00 © Radio Classique

Icona

Guillaume Durand, Franck Ferrand, Christian Morin, Laurence Ferrari, Rolando Villazon, Gautier Capuçon, Pauline Lambert, David Abiker, Laure Mézan, Francis Drésel… Gli speaker di Radio Classique svolgono un ruolo chiave nella crescita dell’audience e nell’impegno preso per offrire una selezione musicale d’eccezione e un’informazione seria e selezionata con discernimento.

Christian Morin, Tous Classiques
Christian Morin, “Tous Classiques”, dalle 9:30 alle 12:00 © Radio Classique

Savoir-faire

Ogni anno, Radio Classique trasmette in diretta circa cinquanta tra i migliori concerti della stagione musicale. La Maison deve la qualità di tali programmi ai suoi tecnici del suono, tra i più esperti di Francia in termini di registrazioni di musica classica. Forti di una perfetta conoscenza delle tecniche e della musica, i tecnici del suono di Radio Classique mettono tutto il loro savoir-faire a disposizione della musica e dei suoi artisti, consentendo agli ascoltatori di vivere serate eccezionali, come se fossero realmente presenti all’evento.  Qualunque siano il luogo, l’acustica, la formazione o i solisti, i tecnici del suono della Maison – grazie alla loro sensibilità e abilità – offrono agli ascoltatori di Radio Classique i suoni più autentici e l’emozione più pura.

Les ingénieurs du son de Radio Classique
Tecnici del suono di Radio Classique © Radio Classique

Prospettive

Radio Classique è presente anche sui media digitali. In meno di un anno, il nuovo sito della stazione ha attratto molti visitatori con la sua eleganza e modernità. Con quasi un milione di visualizzazioni mensili, RadioClassique.fr è il principale sito di musica classica in Francia.  Inoltre, la stazione radio sta sviluppando il design e l’ergonomia della sua offerta mobile. Grazie all’applicazione per smartphone, Radio Classique può offrire agli ascoltatori una varietà di servizi: programmi dal vivo, ricerche di musica trasmessa, accesso alle ultime notizie, geolocalizzazione di frequenze, una funzione di radiosveglia e molto altro.

Dati chiave

  • 1,2 milioni di ascoltatori al giorno
  • 100 concerti dal vivo ogni anno
  • 2 ore di ascolto medio

Radio Classique sui social media

  • « Ce sont des mercenaires qui nous rendent bien service évidemment quand ils viennent, ce qui est assez rare » trib.al/1ZNP8QU
  • Mozart sera à l’honneur du concert de l’Orchestre National de Lille, que Radio Classique diffusera samedi à 21 heur… twitter.com/i/web/status/1…
  • Le poulpe est habituellement assez rare sur la côte Atlantique trib.al/fYFcRL5

Scoprire le altre Maison di Altre attività