Chaumet

Caricamento...
Chaumet
Chaumet

Chaumet Chaumet

La storia di Chaumet, il primo gioielliere parigino ad aprire un negozio in Place Vendôme, inizia nel 1780. Da oltre due secoli, la Maison incarna la creatività e l'eccellenza.

Data di creazione: 1780
Presidente: Jean-Marc Mansvelt
Sede legale: 12, place Vendôme, 75001 Parigi - Francia
Sito web: www.chaumet.fr

Identità

Il fondatore di Chaumet, Marie-Etienne Nitot, era il gioielliere ufficiale dell’imperatore Napoleone I e creò tiare e gioielli formali per l’imperatrice Giuseppina e, in seguito, anche per l’imperatrice Maria Luisa, nonché gioielli alla moda ed esemplari privati. Il savoir-faire dei maestri dell’atelier, tramandato di generazione in generazione, testimonia la creatività e l’eccellenza che distinguono la Maison. Joseph Chaumet, a capo dell’atelier e maestro indiscusso della Belle Epoque, diede il nome alla Maison. Il suo palazzo, situato al n. 12 di Place Vendôme, ospita ancora oggi l’atelier di alta gioielleria e lo studio di design. In questo prestigioso luogo, Chaumet crea preziosi gioielli e collezioni orologiere che riflettono l’eleganza e l’eccellenza parigine. Chaumet è un marchio gioielliere responsabile, impegnato nelle pratiche etiche: è membro del Responsible Jewellery Council dal 2005 ed è certificato dal 2011.

Tiara Bourbon de Parme © Chaumet

Icona

Prezioso riferimento al gusto della sua musa ispiratrice, la collezione Joséphine perpetua questo stile elegante e raffinato, proprio della Maison Chaumet. Accostando un design delicato a gemme scintillanti, questa collezione rivisita duecentotrenta anni di sapiente tradizione secondo una moderna creatività.

© Chaumet

Approfondimento

Jean-Marc Mansvelt, Presidente di Chaumet © Chaumet

“Icona di Place Vendôme, la Maison Chaumet crede nell’importanza di perpetuare le tradizioni, non solo attraverso la sua maestria e competenza da oltre 230 anni, ma anche grazie allo stile e all’eleganza che da sempre la contraddistinguono, consentendole di conquistare i clienti più prestigiosi per l’ingegno e la straordinaria qualità dei suoi gioielli e orologi. Un passato importante, che non impedisce però alla Maison Chaumet di andare incontro al futuro con entusiasmo, occupandosi anche attivamente della sua crescita in Asia, in particolare in Cina, dove oggi la Maison è una realtà consolidata e rinomata, con lo stesso spirito di apertura al mondo che la accompagna dagli esordi.”

Savoir-faire

Alla Maison Chaumet tutto inizia con uno schizzo, che i gemmologi della Maison utilizzano poi per selezionare le pietre. Scelte per la loro qualità, rarità o per l’emozione che ispirano, le pietre vengono poi scolpite in svariati tagli, fra cui il taglio brillante, coussin, ovale o smeraldo, oppure il taglio poire, caratteristico della Maison. Solo dopo essere state tagliate, le gemme, inondate di luce, rivelano la loro vera bellezza. Dallo schizzo preparatorio fino all’esemplare finito, a turno i gioiellieri, gli incastonatori, i lucidatori e gli incisori si avvicendano per dare vita alla creazione gioielliera. Il tempo è un fattore cruciale nell’equazione della Maison: a volte una creazione è così complessa che i maestri artigiani possono lavorare anche per oltre 2.000 ore. Nel cuore dell’atelier di alta gioielleria di Place Vendôme – vero e proprio laboratorio di creatività e innovazione per tutte le collezioni – gesti precisi e sicuri, svolti esclusivamente a mano, perpetuano un savoir-faire che i maestri dell’atelier tramandano da oltre due secoli.

Collana Lumières d'Eau © Chaumet
Anello Lumières d'Eau © Chaumet

Prospettive

Oggi Chaumet continua a svilupparsi a livello internazionale all’interno del gruppo LVMH, con oltre 82 boutique situate nelle più grandi capitali e città di Europa, Medio Oriente, Giappone e Asia-Pacifico. I nuovi design di gioielleria e orologeria riflettono l’eccezionale savoir-faire di Chaumet, che valorizza le pietre e i metalli preziosi provenienti da fonti socialmente ed ecologicamente responsabili, in conformità della certificazione del RJC (Responsible Jewellery Council) e del Kimberley Process, che garantisce l’origine etica dei diamanti grezzi.

Dati chiave

  • 12 Place Vendôme
  • 60.000 guazzi
  • 82 negozi in tutto il mondo

Chaumet sui social media

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria