Chaumet

Chaumet

Chaumet

La storia di Chaumet, il primo gioielliere parigino ad aprire un negozio in Place Vendôme, inizia nel 1780. Da oltre due secoli, la Maison incarna la creatività e l'eccellenza.

Data di creazione: 1780
Presidente: Jean-Marc Mansvelt
Sede legale: 12, place Vendôme, 75001 Parigi - Francia
Sito web: www.chaumet.fr

Identità

Gioielliere parigino dal 1780, in poco tempo Chaumet diventa il fornitore ufficiale dell’Imperatrice Joséphine. Da allora, la storia della Maison e la storia della Francia sono intrecciate. Il suo savoir-faire di Alta Gioielleria si tramanda di generazione in generazione da 240 anni. Nel cuore di Place Vendôme, diademi, gioielli e segnatempo d’eccezione riflettono questo virtuosismo e raccontano un’eleganza raffinata e audace, attraverso le collezioni iconiche: Joséphine, prezioso omaggio allo stile della sua ispiratrice; Liens, gioielli che suscitano emozioni per celebrare i momenti speciali della vita; Jardins, modelli ispirati alla natura selvaggia e delicata.

Cornice della Maison dal 1812, ora più che mai Place Vendôme è il cuore pulsante di Chaumet, la cui boutique si trova al numero 15. Nel 2020, la Maison ha celebrato in grande stile il suo 240° anniversario, presso lo storico hôtel particulier al numero 12 di questa piazza iconica per la gioielleria parigina. Tra modernità e tradizione, questo luogo valorizza i capisaldi della Maison, gli stessi del suo fondatore: i clienti, a cui è stata dedicata una boutique d’eccezione tipicamente parigina; la cultura e il patrimonio, raffigurati nei grandi saloni, come il Salone Chopin, parte dei Monumenti storici della città; e soprattutto, il virtuosismo dell’atelier di Alta Gioielleria, che si affaccia sulla piazza.

Il Salone Chopin al numero 12 di Place Vendôme, fiore all’occhiello del favoloso hôtel particulier Baudard de Sainte-James © Stéphane Muratet

Icona

Prezioso omaggio allo stile della sua ispiratrice, la collezione Joséphine tramanda l’eleganza delicata tipica della Maison Chaumet. Unendo disegni raffinati e gemme stravaganti, questa collezione fa rivivere una tradizione lunga 240 anni, al servizio di una creatività contemporanea.

Da sinistra a destra e dall’alto verso il basso: solitario Joséphine Splendeur Impériale; solitario Joséphine Aigrette Impériale; solitario e anello Joséphine Éclat d’Éternité; fede Triomphe de Chaumet; solitario e fede Bee My Love; solitario e fede Joséphine Aigrette; solitario Liens d’Amour; solitario Bee My Love; fede Liens Évidence; fede Joséphine Aigrette; fede Triomphe de Chaumet.© Iris Velghe

Approfondimento

Jean-Marc Mansvelt, Presidente di Chaumet © Chaumet

“Icona di Place Vendôme, Chaumet è la Maison del cambiamento: un savoir-faire ininterrotto da 240 anni, ma anche uno stile e un’eleganza che hanno saputo accompagnare tutte le epoche e sedurre i clienti più importanti, grazie alle idee originali e all’eccezionale qualità delle creazioni gioielliere e orologiere.

L’importanza della tradizione non impedisce a Chaumet di guardare al futuro, continuando a inaugurare boutique in Asia e soprattutto in Cina, dove è ormai molto presente e celebre, con lo stesso desiderio di aprirsi al mondo che ha sempre caratterizzato la Maison”.

Savoir-faire

Presso Chaumet, tutto inizia con un disegno, a partire dal quale i gemmologi della Maison selezionano le pietre. Scelte per la loro preziosità, la rarità e le emozioni che suscitano, le gemme vengono poi scolpite nei vari tagli: brillante, coussin, ovale, smeraldo e poire, firma della Maison. Solo una volta tagliate, le gemme, accarezzate dalla luce, rivelano la loro vera bellezza.

Dalla bozza alla parure, gioiellieri, incastonatori, lucidatori e incisori portano a termine il processo di creazione del gioiello. Il tempo è un fattore centrale nell’equazione della Maison: una creazione può impegnare gli artigiani per oltre 2000 ore di lavoro. Al centro dell’atelier di Alta Gioielleria in Place Vendôme 12, vero e proprio laboratorio di creazione e innovazione per tutte le collezioni, si ritrovano i gesti sicuri e precisi realizzati esclusivamente a mano di un savoir-faire che i manager dell’atelier tramandano da 240 anni.

© Chaumet

Prospettive

Oggi, la Maison Chaumet continua a crescere a livello internazionale all’interno del gruppo LVMH, con più di 80 boutique nelle grandi capitali e nelle città più importanti di Europa, Medio Oriente, Giappone e Asia Pacifica.

Le nuove creazioni gioielliere e orologiere sono il riflesso dell’eccezionale virtuosismo che mette in risalto le gemme e i metalli preziosi provenienti da circuiti socialmente ed ecologicamente sostenibili, approvati dalla certificazione RJC (Responsible Jewellery Council) e dal Kimberley Process, che garantisce l’origine etica dei diamanti grezzi.

Dati chiave

  • 12 Place Vendôme, INDIRIZZO STORICO DELLA MAISON
  • 60.000 DISEGNI CONSERVATI NEGLI ARCHIVI CHAUMET
  • 80 negozi in tutto il mondo

Chaumet sui social media

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria