Berluti

Caricamento...
Berluti
Berluti

Berluti Berluti

Sin dal 1985, Berluti ha coltivato il suo stile unico associando audacia, fantasia e classicismo. La maestria della forma, la patina della pelle, la selezione dei tessuti e la precisione del taglio firmano il guardaroba maschile ideale. Dalla testa ai piedi.

Data di creazione: 1895
CEO: Antoine Arnault
Sede legale: 120, rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Paris - Francia
Sito web: www.berluti.com

Identità

Sin dalla sua creazione, Berluti fabbrica calzature per uomini raffinati. Il duca di Windsor, Jean Cocteau, Andy Warhol… I più importanti clienti hanno varcato la soglia di questa Maison, appassionati e sedotti dall’eleganza intramontabile delle sue scarpe d’eccezione, elevate al rango di oggetti d’arte. Classicismo originale e virtuosismo tecnico sono gli aspetti dominanti del marchio, che resta pur sempre fedele alla sua personalità. La sua storia inizia alla fine del XIX secolo, quando un giovane italiano di 30 anni arriva a Parigi con la sua energia creativa per esercitarvi il mestiere di mastro calzolaio. Il suo primo modello, una scarpa con stringhe, prende il suo nome, Alessandro, mentre la Maison il suo cognome, Berluti. Sin da allora, ogni generazione della Maison ha coltivato un savoir-faire eccezionale nella maestria della forma e nella lavorazione della pelle e della patina. Il risultato sono dei modelli dall’eleganza e dal comfort incomparabili. Ma oltre a essere un prestigioso calzolaio, Berluti è sempre stato il simbolo di una determinata art de vivre. Di conseguenza, sono stati esplorati nuovi orizzonti espressivi: nel 2005 la pelletteria, mentre nel 2011 è stata lanciata una linea di prêt-à-porter.
Alessandro Berluti, fondatore della Maison © Berluti

Icona

Nel 1895, Alessandro Berluti disegna una scarpa con le stringhe realizzata da un unico pezzo di pelle senza cuciture visibili. La purezza delle sue linee è perfetta. Nasce così la scarpa "Alessandro”, icona dello stile della Maison Berluti, oggi disponibile in diverse forme e in un'ampia varietà di patine di diversi colori.

I colori delle stringate "Alessandro" in occasione della presentazione della collezione Primavera-Estate 2013 nei giardini del Palais-Royal © Berluti

Savoir-faire

Assemblate a mano e personalizzabili dalla forma di legno fino alla scelta dei pellami e delle patine, le calzature su misura Berluti associano un comfort assoluto a uno stile unico. Al contrario delle calzature prêt-à-porter o del “demi-mesure”, che sono semplici adattamenti di modelli esistenti, le scarpe su misura vengono realizzate a partire da zero. Il cliente è il fulcro del processo creativo: la scarpa è infatti progettata in funzione della morfologia del suo piede. Dall’incontro tra il mastro calzolaio e il cliente fino alla consegna, occorrono almeno 50 ore di lavoro per creare un paio di scarpe su misura. Forma, suole, colori… tutto è adattato ai desideri, ai bisogni e alle specifiche del cliente. Compresa la scelta della pelle, dall’emblematica pelle Venezia ai pellami più esotici. Gli artigiani degli atelier su misura, esperti della forma, della sagoma, del taglio, delle cuciture, realizzano oltre 250 operazioni per offrire al loro cliente la scarpa perfetta.
Scarpe su misura © Berluti

Prospettive

Sin dal 2013, Berluti ha internazionalizzato la sua rete di distribuzione con l’apertura di nuove boutique a Parigi, Londra, Shanghai, Tokyo e, più recentemente, New York. Vi si trova la totalità del guardaroba e dell’offerta Berluti, compreso il su misura. Integrato alla Maison nel 2012, il savoir-faire sartoriale degli atelier Arnys ha dato vita al servizio Grande Mesure. Questa nuova offerta, che arricchisce e completa le competenze del marchio nell’ambito della calzoleria, apre nuovi orizzonti con la possibilità di un guardaroba su misura. Presente nelle più importanti capitali internazionali, la Maison continua la sua fase di espansione, per offrire l’esperienza Berluti ai quattro angoli del mondo.

Dati chiave

  • 50 ore di lavoro per un paio di scarpe su misura
  • 50 boutique in tutto il mondo
  • 120 anni di storia

Berluti sui social media

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria