Le Journées Particulières

Trasmissione e savoir-faire

Le Journées Particulières presentano l’incredibile varietà di mestieri e savoir-faire delle Maison LVMH di tutto il mondo.

Create dal Gruppo nel 2011 per dare al pubblico l’opportunità di scoprire lo straordinario serbatoio di mestieri e savoir-faire delle sue Maison, le Journées Particulières sono un’iniziativa inedita per un’azienda privata che riflette l’orgoglio di LVMH per l’eccellenza artigianale senza pari delle proprie Maison e rende omaggio al patrimonio unico dell’artigianato europeo. Dall’evento emerge anche il forte attaccamento del pubblico a questo patrimonio che prende vita in atelier, cantine vinicole, residenze private, dimore familiari, negozi storici e molto altro. Per la Francia e gli altri Paesi europei che hanno una lunga storia di artigianato tradizionale alle spalle, il savoir-faire artigianale è un patrimonio inestimabile che contribuisce a definire il successo economico e l’identità culturale.

Nel 2011, 2013 e 2016, nel corso delle Journées Particulières, LVMH ha aperto le porte a diverse centinaia di migliaia di persone per presentare l’immensa ricchezza di un patrimonio e di un savoir-faire che si tramandano di generazione in generazione. Visite guidate, dimostrazioni, conferenze e percorsi interattivi hanno permesso di scoprire la passione al servizio dell’eccellenza degli artigiani più specializzati – orologiai, sarti, esperti nell’arte del baudruchage, calzolai, chef de cave, gioiellieri, creatori di bauli, chef remueur, première d’atelier, chef e molti altri – che in migliaia hanno accolto i numerosi visitatori nel corso di un fine settimana memorabile.

Gli atelier di Haute Couture Christian Dior in Avenue Montaigne, l’atelier per gli ordini speciali di Louis Vuitton ad Asnières, i saloni di Chaumet a Place Vendôme, l’atelier di calzature su misura di Berluti, la sala di degustazione Hennessy a Cognac, il sito di produzione delle fragranze Guerlain a Orphin, l’atelier Louis Vuitton nella Drôme, la tenuta vinicola Numanthia in Spagna, la Maison di profumi Acqua di Parma in Italia e le manifatture orologiere Zenith, TAG Heuer e Hublot in Svizzera sono solo alcuni degli esclusivi luoghi aperti al pubblico tra Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Polonia.

Il 12, 13 e 14 ottobre 2018 si è svolta la 4a edizione delle Journées Particulières. Quest’anno è stata un’edizione ancora più ambiziosa e straordinaria: con 56 Maison aperte al pubblico, il gruppo LVMH ha offerto l’opportunità di scoprire 77 luoghi eccezionali – 40 dei quali per la prima volta – in 14 Paesi diversi dei 5 continenti. Dalla prima edizione del 2011 ad oggi, le Journées Particulières hanno accolto diverse centinaia di migliaia di visitatori.

L’evento è ormai diventato un appuntamento imperdibile, che quest’anno ha riunito oltre 180.000 persone alla scoperta delle diverse attività e savoir-faire del gruppo LVMH.

Altre iniziative: Trasmissione e savoir-faire