Le Journées Particulières

Trasmissione e savoir-faire

Le Journées Particulières presentano l’incredibile varietà di mestieri e savoir-faire delle Maison LVMH di tutto il mondo.

Create dal Gruppo nel 2011 per dare al pubblico l’opportunità di scoprire lo straordinario serbatoio di mestieri e savoir-faire delle sue Maison, le Journées Particulières sono un’iniziativa inedita per un’azienda privata che riflette l’orgoglio di LVMH per l’eccellenza artigianale senza pari delle proprie Maison e rende omaggio al patrimonio unico dell’artigianato europeo. Dall’evento emerge anche il forte attaccamento del pubblico a questo patrimonio che prende vita in atelier, cantine vinicole, residenze private, dimore familiari, negozi storici e molto altro. Per la Francia e gli altri Paesi europei che hanno una lunga storia di artigianato tradizionale alle spalle, il savoir-faire artigianale è un patrimonio inestimabile che contribuisce a definire il successo economico e l’identità culturale.

Nel 2011, 2013 e 2016, nel corso delle Journées Particulières, LVMH ha aperto le porte a diverse centinaia di migliaia di persone per presentare l’immensa ricchezza di un patrimonio e di un savoir-faire che si tramandano di generazione in generazione. Visite guidate, dimostrazioni, conferenze e percorsi interattivi hanno permesso di scoprire la passione al servizio dell’eccellenza degli artigiani più specializzati – orologiai, sarti, esperti nell’arte del baudruchage, calzolai, chef de cave, gioiellieri, creatori di bauli, chef remueur, première d’atelier, chef e molti altri – che in migliaia hanno accolto i numerosi visitatori nel corso di un fine settimana memorabile.

Gli atelier di Haute Couture Christian Dior in Avenue Montaigne, l’atelier per gli ordini speciali di Louis Vuitton ad Asnières, i saloni di Chaumet a Place Vendôme, l’atelier di calzature su misura di Berluti, la sala di degustazione Hennessy a Cognac, il sito di produzione delle fragranze Guerlain a Orphin, la tenuta vinicola Numanthia in Spagna, la Maison di profumi Acqua di Parma in Italia e le manifatture orologiere Zenith, TAG Heuer e Hublot in Svizzera sono solo alcuni degli esclusivi luoghi aperti al pubblico tra Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Polonia.

Il 12, 13 e 14 ottobre 2018 si è svolta la 4a edizione delle Journées Particulières. Quest’anno è stata un’edizione ancora più ambiziosa e straordinaria: con 56 Maison aperte al pubblico, il gruppo LVMH ha offerto l’opportunità di scoprire 77 luoghi eccezionali – 40 dei quali per la prima volta – in 14 Paesi diversi dei 5 continenti. Dalla prima edizione del 2011 ad oggi, le Journées Particulières hanno accolto diverse centinaia di migliaia di visitatori.

L’evento è ormai diventato un appuntamento imperdibile, che quest’anno ha riunito oltre 180.000 persone alla scoperta delle diverse attività e savoir-faire del gruppo LVMH.

La prossima edizione dell’evento si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre 2022. La prochaine édition de l’événement aura lieu les 14,15 et 16 octobre 2022. In totale sono 57 le Maison che apriranno le loro porte gratuitamente, per un totale di 93 location in 15 paesi, il 14, 15 e 16 ottobre. Questo invito offre al grande pubblico un’occasione eccezionale per incontrare gli uomini e le donne che plasmano il futuro del lusso, facendo vivere e sviluppando questo patrimonio straordinario fatto di savoir-faire, artigianato e luoghi iconici e unici al mondo.

Per iscriverti alla mailing list per scoprire in anteprima il programma dell’evento ed essere avvertito sull’apertura delle iscrizioni da settembre, clicca qui!