Le Journées Particulières

Trasmissione e savoir-faire

Le Journées Particulières presentano l’incredibile varietà di mestieri e savoir-faire delle Maison LVMH di tutto il mondo.

Create dal Gruppo nel 2011 per dare al pubblico l’opportunità di scoprire lo straordinario serbatoio di mestieri e savoir-faire delle sue Maison, le Journées Particulières sono un’iniziativa inedita per un’azienda privata che riflette l’orgoglio di LVMH per l’eccellenza artigianale senza pari delle proprie Maison e rende omaggio al patrimonio unico dell’artigianato europeo. Dall’evento emerge anche il forte attaccamento del pubblico a questo patrimonio che prende vita in atelier, cantine vinicole, residenze private, dimore familiari, negozi storici e molto altro. Per la Francia e gli altri Paesi europei che hanno una lunga storia di artigianato tradizionale alle spalle, il savoir-faire artigianale è un patrimonio inestimabile che contribuisce a definire il successo economico e l’identità culturale.

Nel 2011, 2013, 2016, 2018 e 2022 nel corso delle Journées Particulières, LVMH ha aperto le porte a diverse centinaia di migliaia di persone per presentare l’immensa ricchezza di un patrimonio e di un savoir-faire che si tramandano di generazione in generazione. Visite guidate, dimostrazioni, conferenze e percorsi interattivi hanno permesso di scoprire la passione al servizio dell’eccellenza degli artigiani più specializzati – orologiai, sarti, esperti nell’arte del baudruchage, calzolai, chef de cave, gioiellieri, creatori di bauli, chef remueur, première d’atelier, chef e molti altri – che in migliaia hanno accolto i numerosi visitatori nel corso di un fine settimana memorabile.

Con oltre 200 000 visitatori nel 2022, il pubblico ha reso omaggio ai luoghi e ai savoir-faire d’eccezione delle Maison del Gruppo LVMH incontrando i loro portavoce, artigiani e creatori, in occasione della quarta edizione delle Journées Particulières tenutasi dal 14 al 16 ottobre in 15 paesi in tutto il mondo. Dalla tenuta vitivinicola di Cloudy Bay in Nuova Zelanda all’atelier storico di Louis Vuitton a Asnières, dalla galleria Dior e dal Jardin d’Acclimatation di Parigi passando per la Charente con Hennessy, per New York con Tiffany & Co., per la California con Chandon o ancora per Kyoto con Buly, per tre giorni le Journées Particulières sono state quell’evento su cui non tramonta mai il sole.

Per rivivere i momenti salienti di questa ultima edizione:

Giorno 1: diamo inizio alla quinta edizione delle Journées Particulières di LVMH!

Giorno 2: insieme a LVMH per un’altra giornata di meraviglie

Giorno 3: l’ultimo giorno per venire a conoscere i nostri artigiani, creatori e collaboratori in luoghi unici!