Château Galoupet



Château Galoupet
Château Galoupet celebra la natura: 69 ettari di vigneti e 77 ettari di aree boschive protette che si affacciano sulle isole d’Oro della Costa Azzurra. Un Cru Classé de Provence certificato biologico da maggio 2023. Un santuario per la biodiversità, un modello per la viticoltura biologica, un faro per la sostenibilità.
Data di creazione: 1792
CEO: Nadine Fau
Sede legale: Saint Nicolas, 83250 La Londe-les-Maures
Sito web: www.chateaugaloupet.com
Identità
Château Galoupet è un Cru Classé de Provence costituito da 77 ettari di aree boschive protette e 69 ettari di vigneti, certificati biologici da maggio 2023.
La tenuta è stata acquisita da LVMH nel 2019 con l’obiettivo di sublimare un terroir d’eccezione, garantendo il massimo rispetto dell’ambiente, dalla terra al calice.
Convinto che la biodiversità sia parte integrante della produzione di eccellenti vini di terroir, Château Galoupet collabora con organizzazioni locali per la fauna selvatica al fine di promuovere la biodiversità nella tenuta e di adattare la strategia di gestione dell’agroforestazione e dei singoli appezzamenti all’equilibrio naturale della vite nel suo ecosistema. Un faro per la sostenibilità all’interno di LVMH e per le pratiche biologiche e ambientali nell’industria vinicola, ospita una delle rare stazioni di fertilizzazione per api regine (ne esistono solo 12 in tutto il mondo), con lo scopo di esprimere appieno il potenziale del terroir in un santuario per la biodiversità.
Château Galoupet ha rivelato le prime due annate in conversione al biologico nel 2022 e 2023: Château Galoupet Cru Classé Rosé, un vino di terroir complesso e corposo con una raffinata persistenza minerale e uno straordinario potenziale di invecchiamento.

Icona

Approfondimento

“Il millesimato 2022 è un’espressione rara di un terroir dalle mille sfaccettature e di una precisione magistrale nell’azienda vinicola: un Rosé de Provence prodotto con scrupoloso savoir-faire, che rivela nettamente la nuova direzione del carattere distintivo di Château Galoupet Cru Classé. Questa nuova aggiunta al portfolio della Maison permette una degustazione verticale interessante con Château Galoupet Cru Classé Rosé 2021, che svela ora note evolutive riconosciute da intenditori di vino. È affascinante constatare come i nostri vini stiano evolvendo.”
Un ecosistema unico
La natura prospera nell’ecosistema Château Galoupet, fra i vigneti e le aree boschive protette, e svolge un ruolo fondamentale nel vigneto.
La ricchezza della flora e della fauna che circondano gli appezzamenti funge da cuscinetto per proteggere le viti assorbendo gli effetti dell’ambiente mutevole, come il vento forte e il calore intenso. Gli insetti tengono lontani i parassiti, rendendo superflui l’intervento umano e l’utilizzo di prodotti chimici.
Château Galoupet porta avanti pratiche sostenibili, tra cui l’agroforestazione e le colture di copertura, per proteggere la vita del suolo e sostenere la rigenerazione della natura.

Dalla terra al vetro, parola d’ordine: sostenibilità
Château Galoupet mette in questione lo status quo nell’industria del vino e incoraggia i comportamenti sostenibili con un packaging innovativo.
Château Galoupet Cru Classé Rosé è presentato in una bottiglia premiata in vetro ambrato di 499 grammi, realizzata con l’80% di vetro riciclato.
Dati chiave
- 1955 Château Galoupet figura come Cru Classé de Provence, uno dei 18 della regione
- 77 ettari di zone boschive protette ricoprono una superficie maggiore del vigneto
- 12 diverse specie di pipistrelli, incluse alcune delle più rare d’Europa
Invitiamo a bere con moderazione.