Château Galoupet

Château Galoupet
Château Galoupet
Château Galoupet

Château Galoupet

Château Galoupet, un omaggio alla Natura: una tenuta situata in Costa Azzurra, di fronte alle Isole d’Oro, che comprende 69 ettari di vigneti e 77 di boschi protetti. Un Cru Classé de Provence certificato da agricoltura biologica da maggio 2023. Un santuario della biodiversità e modello di sostenibilità, dalla vigna al calice.

Data di creazione: 1792
CEO: Nadine Fau 
Sede legale: Saint Nicolas, 83250 La Londe-les-Maures
Sito web: www.chateaugaloupet.com 

Identità

Château Galoupet è una tenuta vitivinicola innovativa che comprende 77 ettari di boschi protetti e 69 ettari di vigneti, con certificazione biologica da maggio 2023.

La tenuta è stata acquistata da Moët Hennessy nel 2019 come primo Cru Classé della propria offerta per dare vita ad espressioni uniche di un territorio d’eccezione, con un’attenzione particolare all’ambiente, dalla vigna al calice. Da quattro anni, l’équipe collabora con un gruppo di esperti per ristabilire un ecosistema raro e adattare le pratiche enologiche per rispettare al meglio l’equilibrio della vigna. In qualità di uno dei 12 luoghi di fecondazione della api regine nel mondo, la tenuta ha come obiettivo l’espressione di tutto il potenziale del territorio in un santuario della biodiversità, ponendosi come esempio positivo di sostenibilità all’interno del Gruppo LVMH e modello di pratiche biologiche e ambientali per il settore enologico.

Château Galoupet – 69 ettari di vigneti, 77 ettari di boschi protetti © Margot Mchn

Icona

A seguito di un processo di rigenerazione della tenuta durato anni per poterne proporre i frutti migliori, Château Galoupet è lieto di presentare i suoi primi vini in conversione biologica: Château Galoupet Cru Classé Rosé 2021 e Château Galoupet Cru Classé Rosé 2022.

Château Galoupet Cru Classé © Margot Mchn

Approfondimento

Mathieu Meyer, Direttore della tenuta Château Galoupet © Margot Mchn

“Il millesimato 2022 è l’espressione unica di un territorio dalle molteplici sfaccettature e di un lavoro di estrema precisione: un rosé de Provence elaborato con cura meticolosa che testimonia la nuova direzione scelta per il vino più iconico dell’offerta Château Galoupet Cru Classé. Questa nuova cuvée permette una degustazione verticale coinvolgente insieme allo Château Galoupet Cru Classé Rosé 2021, che presenta oggi note evolutive riconosciute dagli esperti del settore. È molto interessante osservare l’evoluzione dei nostri vini”.

Un ecosistema unico

All’interno dell’ecosistema di Château Galoupet, tra vigneti e boschi protetti, la natura prospera rigogliosa e ricopre un ruolo fondamentale per la vita del vitigno.

La flora e la fauna variegate che circondano le vigne agiscono come un vero e proprio filtro in grado di proteggere le viti dai cambiamenti ambientali, soprattutto dal caldo intenso e dai venti forti. Inoltre, l’azione degli insetti contro i parassiti permette di evitare un intervento troppo massiccio da parte dell’uomo e l’utilizzo di prodotti chimici.

Château Galoupet rispetta le pratiche sostenibili, quali l’agroforestazione e la coltura di copertura, per favorire la rigenerazione del suolo.

Château Galoupet, in simbiosi con la Natura © Margot Mchn

Rispettosi dell'ambiente, dalla vigna al calica

Grazie a confezioni elaborate con cura, impianti efficienti a livello energetico, gestione parcellare, agroforestazione e coltura di copertura, Château Galoupet si impegna a restituire alla natura tanto quanto prende da essa.

Château Galoupet Cru Classé Rosé è presentato in una bottiglia di vetro ambrato realizzata con l’80% di vetro riciclato e del peso di 499 grammi. Elaborato al 100% a partire da uve della tenuta, ciascuna fase della sua creazione è tracciabile grazie al codice QR sull’etichetta.

Dati chiave

  • 1955 Château Galoupet figura come Cru Classé de Provence, uno dei 18 della regione
  • 77 ettari di zone boschive protette ricoprono una superficie maggiore del vigneto
  • 12 diverse specie di pipistrelli, incluse alcune delle più rare d’Europa